• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Abilmente, progetti speciali e mostre a Vicenza


Apre giovedì 21 Abilmente Primavera, la Festa della creatività dedicata a tutte le crafter e appassionate di manualità creativa – organizzata da Italian Exhibition Group SpA (IEG) nel quartiere fieristico di Vicenza.

Nuove tecniche creative, tante idee, live show e dimostrazioni con le blogger e youtuber più amate dalle community crafter italiane. Non mancheranno progetti speciali e mostre pensate per sensibilizzare e ispirare i creativi di tutte le età.

Nella Hall 7 – La Fabbrica dei Sogni – ci sarà modo di divertirsi e fare networking grazie all’Associazione Sul Filo dell’Arte, che porterà una ventata di primavera in tutto il quartiere espositivo, coinvolgendo i visitatori fin dal loro arrivo. A dare loro il benvenuto ci saranno una colorata farfalla a crochet, posta sulla scritta nel piazzale della fiera, e una installazione all’ingresso Ovest 3 (Hall 8) con delle ali colorate. L’opera, realizzata grazie al supporto di Mez Cucirini e Le Torri Creative, sarà l’occasione per ricordare che, presso lo stand dell’associazione, sarà possibile cimentarsi nelle più varie forme di cucito creativo e “volare sul filo dell’arte”: a disposizione, nell’apposito selfie corner, ci saranno delle ali e una coda di pavone coloratissima per condividere sui social momenti divertenti con l’hashtag #volosulfilodellarte #abilmentePrimavera e #abilmente2019. Inoltre, nel Knit Café dal nome evocativo “A me gli occhi”, gli appassionati potranno imparare a creare, ferri e uncinetti alla mano, forme sferiche – su 2 e 3 dimensioni – per realizzare, ad esempio, un particolare del viso importante per comunicare le nostre emozioni: gli occhi, lo specchio dell’anima.

Sarà anche possibile ammirare i benefici di quilting e patchwork con la mostra “StorytellingQuilt”, racconto collettivo di Marta Anzolla frutto di un progetto durato 6 mesi che ha visto coinvolti alcuni negozi e aziende del settore tessile di tutta Italia. I partecipanti al progetto sono stati guidati da Marta nel racconto di sé attraverso la stoffa, che è diventata tramite per esprimere le proprie emozioni. Il pubblico di Abilmente ha già potuto vedere esposti 17 dei quilt prodotti ad Abilmente Roma lo scorso autunno, e ora ad Abilmente Primavera troverà altre 15 nuove magnifiche creazioni tutte da scoprire.

Patchwork e quilt protagonisti anche all’interno dello Spazio Associazioni Patchwork, dove saranno presenti l’Associazione Nazionale Quilt Italia e le cinque Associazioni Venete più rappresentative del mondo del Patchwork: Associazione Ad Maiora (Verona), Casa Patchwork & Quilting (Bassano del Grappa), Dodi Quilt (Vicenza), Passione Patchwork (Padova) e Patchwork Idea (Treviso), che esporranno loro creazioni e terranno corsi e dimostrazioni a tema primaverile.

La Hall 1 ospiterà ASI – Associazione Scrappers Italia – con uno spazio dedicato ai più piccoli e un ricco programma di corsi e attività per avvicinarli allo scrapbooking. L’associazione presenterà anche l’installazione di Emanuela Margonari “La semina di EMA“, realizzata in collaborazione con l’Associazione Arte dell’Assurdo (Mantova) e l’azienda agricola Corte d’Attila Caseificio Bonfante di Nosedole di Roncoferraro (Mantova). L’opera, costituita da piccoli gomitoli di fettuccia colorata e da spaventapasseri creati da ospiti di case di riposo e ragazzi diversamente abili con materiali di riciclo, simboleggia la rinascita degli elementi.

La manifestazione proseguirà fino al 24 marzo.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy