• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Abilmente, in presenza


Inizia oggi, 14 ottobre, il Salone delle Idee Creative: oltre 1000 corsi, un ricco assortimento di materiali e tante novità nel laboratorio esperienziale della Fiera di Vicenza, che compie 15 anni.

Organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), Abilmente torna dal vivo nel quartiere fieristico di Vicenza, fino a domenica 18 ottobre. Per festeggiare Abilmente Autunno regala un giorno in più di manifestazione e il biglietto a metà prezzo (acquistabile solo online) a tutti gli appassionati.

Dopo i tutorial, le lezioni e i progetti online trasmessi sui social nei mesi scorsi, spazio agli incontri live con le crafter de “La Via delle Idee”, area cult che quest’anno ospita 40 tra le migliori influencer della creatività italiana, il doppio rispetto all’ultima edizione.

Torna “Cucito su di te – Dressmaking Lab”, lo spazio laboratorio dedicato alla moda fai-da-te e sostenibile organizzato in collaborazione con Gaia Segattini, l’apripista social della creatività italiana al femminile con il suo blog VendettaUncinetta. Non mancherà poi #INSTAEMBROIDERY, progetto nato dalla collaborazione con la rivista Giuliana Ricama che coinvolge cinque progetti di giovani artiste del ricamo diventate vere e proprie influencer grazie a Instagram.

Per il secondo anno consecutivo ad Abilmente anche la Corporazione delle Arti, associazione di categoria delle insegnanti delle arti di filo, che propone il primo Erasmus Day internazionale e la Prova d’Arte della Corporazione. E ancora, opere in mostra, presentazioni di libri e otto Scuole di Ricamo provenienti da Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Marche e Toscana.

Tra mostre e installazioni due progetti speciali: “Save the bees”, a cura dell’Associazione Sul Filo dell’Arte, che aiuta a riflettere sulla moria delle api, e “Con un filo – tra arte e geometria” di Luisa De Santi, a cura dell’Associazione Picknitartcafè di Trieste, che spazia tra concetti geometrici astratti e tecniche tessili. Infine, la mostra di patchwork “Diversamente nuovo, la rinascita degli stracci” (dalle Strasse alle Cœrte), a cura dell’Associazione veronese “Ad Maiora”.

Ad Abilmente attenzione totale alla sicurezza: tra le misure del protocollo #Safebusiness by IEG biglietti solo online per garantire un’affluenza controllata e un corretto distanziamento, mascherina obbligatoria, misurazione della temperatura in ingresso, dispenser di gel per la pulizia delle mani disponibili in tutti gli spazi espositivi e prenotazione online anticipata dei corsi.

Altra novità di quest’anno è l’area interamente dedicata alla ristorazione: al Padiglione 6 tavoli e panchine permettono un picnic in serenità e sicurezza arricchendo l’offerta dei bar e ristoranti attivi in fiera.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy