MADE4DIY ha partecipato alla JAPAN DIY HOMECENTER SHOW che si è tenuta dal 29 al 31 Agosto presso il complesso fieristico di Makuhari Messe, nei pressi di Tokyo.
La manifestazione fieristica, ormai giunta alla 60esima edizione è un punto di riferimento assoluto per le aziende ed i retailer operanti nel settore del comparto DIY, Casa e Giardino; la fiera conta oltre 500 espositori in tutti i settori del DIY e circa 60.000 visitatori, questi numeri la rendono la più importante fiera di settore del Far-east.
MADE4DIY ha organizzato il padiglione italiano con la presenza di 10 aziende consorziate e partner di MADE4DIY:
- ART PLAST SPA specializzata in stampaggio materie plastiche e prodotti in plastica per casa, fai da te, giardino, automotive e pet.
- BONFANTE SRL (specializzata in prodotti per l’arredo giardino e arredo urbano, fontane e accessori giardino)
- FAR SRL (che produce prodotti per la decorazione della casa, tra cui cornici e specchi)
- FERRARI GROUP SRL (che produce prodotti per l’homebrewing, irrigazione e utensili per giardino)
- HIMA – MADE4DIY (HIMA associazione europea dei produttori per il DIY e MADE4DIY Consorzio Italiano produttori brico e garden.)
- IPIERRE SRL (specializzata in prodotti per l’irrigazione e giardinaggio)
- ITAL-AGRO SRL (specializzato nel settore della chimica per l’agricoltura ed il giardinaggio)
- MYPLANT & GARDEN (Primaria Manifestazione Fieristica a livello internazionale per il comparto Garden ed Outdoor)
- POLIMARK SRL (specializzata nella produzione di lastre e fogli in materiali plastici per il bricolage, la casa e l’edilizia)
- RENOLIT SRL (specializzata nella produzione di coperture e roofing per il fai da te e l’edilizia)
MADE4DIY, unica realtà europea presente
MADE4DIY in qualità di Consorzio Italiano di settore è stato invitato dalla Fiera JAPAN DIY HC SHOW ad organizzare il padiglione italiano all’interno della fiera, presentando le proprie aziende espositrici ed i loro prodotti e servizi al mercato giapponese.
Un’esperienza che è stata possibile grazie alla sinergia tra il Consorzio e l’ente organizzatore della fiera JAPAN DIY HC ASSOCIATION ed in particolare grazie al dialogo sviluppato da Marco Orlandelli (Presidente del Consorzio Made 4DIY) e Luca Gaudenzi (General Manager del Consorzio MAD4DIY) con Toshiyuki Inaba (Presidente della Japan diy HC Association), Terutaka Takeda (Vice Presidente della fiera Japan DIY HC Show) e Akio Goto (Direttore dell’Asian office di GHIN), che ha permesso al Consorzio di sviluppare questa importante missione commerciale ed essere l’unica realtà europea presente in fiera tra gli espositori.
Questa esperienza, con tutta probabilità verrà ripetuta nei prossimi tre anni, vista la sinergia che si è creata con le organizzazioni giapponesi e visti gli ottimi riscontri ottenuti dalle aziende presenti in fiera.
Infatti, sono stati fissati business matching pre-organizzati con i principali gruppi del Fai da te giapponesi come CAINZ, DCM HOLDINGS, KOHNAN, KOMERI e UFO oltre ad interessanti incontri con catene minori del mercato giapponese come SHIMACHU, ROYAL HOMECENTER.
Le aziende produttrici di MADE4DIY hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con un nuovo mercato molto ben strutturato ed in forte espansione.
L’evento presso l’Ambasciata Italiana a Tokyo
La missione organizzata dal Consorzio MADE4DIY, oltre alla presenza in fiera con lo stand collettivo e gli incontri b2b con i retailer ha visto anche l’organizzazione di un Evento di Networking presso la residenza dell’Ambasciatore Italiano a Tokyo e la visita all’interno della nave della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, che faceva tappa al porto di Tokyo per il suo tour mondiale.
Il 30 Agosto la delegazione di aziende italiane di MADE4DIY si è incontrata con l’Ambasciatore Italiano a Tokyo, Gianluigi Benedetti presso la magnifica sede dell’Ambasciata italiana.
La residenza dell’Ambasciata Italiana a Tokyo, che rappresenta uno dei più pregevoli esempi di architettura moderna, combinando apporti stilistici italiani con elementi e soluzioni tecniche giapponesi ha ospitato l’incontro di tutti i delegati delle aziende italiane presenti in fiera oltre ai manager, buyer e proprietari delle principali catene del Fai da te giapponesi.
L’esclusiva serata di networking ha visto anche la presenza di Reinhard Wolff (President HIMA – Home Improvement Manufacturers Association), John W. Herbert (General Secretary di EDRA / GHIN ) e Akio Goto ( Director Asian Office GHIN); la visita e l’aperitivo nella sede dell’Ambasciata ha permesso anche di visitare il giardino interno che è uno dei più antichi di Tokyo, con elementi risalenti alla Dinastia Edo.
Foto: Il Consorzio MADE4DIY ha partecipato alla JAPAN DIY HOMECENTER SHOW
Foto: Uno sguardo alla JAPAN DIY HOMECENTER SHOW
Rispondi