• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Kingfisher plc acquisisce il marketplace dei servizi NeedHelp



Kingfisher plc ha annunciato oggi, 25 novembre, di aver acquisito NeedHelp, uno dei principali mercati europei di servizi di bricolage, per un corrispettivo totale in contanti di circa 10 milioni di sterline.

Se ancora qualcuno nutrisse dei dubbi sul fatto che il futuro della distribuzione del bricolage si giocherà sui servizi, oltre che su uno strategico utilizzo del digitale, forse questa notizia contribuirà a convincerlo.

Di cosa si tratta? NeedHelp è una piattaforma online B2B2C che collega i clienti che necessitano di aiuto per la casa, in negozio o online, con artigiani professionisti controllati e altri esperti qualificati.

L’acquisizione rappresenta un importante passo avanti per una delle priorità chiave di Kingfisher nell’ambito della sua strategia “Powered by Kingfisher” recentemente annunciata: costruire un’esperienza cliente orientata al servizio e al mobile first.

NeedHelp è stata fondata in Francia nel 2014 da Guillaume de Kergariou, che continuerà come CEO a guidare il team e far crescere il business. Sebbene la maggior parte della sua attività sia attualmente in Francia, NeedHelp opera anche in Svizzera e si è recentemente espansa in Germania, Belgio, Austria e Paesi Bassi. Attraverso la sua architettura aperta, NeedHelp fornisce già i suoi servizi ai clienti in oltre 500 negozi, comprese le attività francesi di Kingfisher, Castorama e Brico Dépôt, nonché a un numero crescente di importanti rivenditori di articoli per la casa.

NeedHelp sta crescendo rapidamente. L’azienda ha triplicato il suo valore e le sue entrate ogni anno dal lancio. Nel 2020 il numero di lavori completati attraverso la sua piattaforma dovrebbe raggiungere i 58.000. Con più persone che cercano di migliorare le loro case dall’inizio della pandemia COVID-19, la domanda di NeedHelp è aumentata con il raddoppio delle entrate mensili dopo il primo periodo di blocco.

La forte crescita di NeedHelp è guidata dalla sua proposta altamente differenziata:

  • Fornisce ai clienti opzioni di servizio da una vasta gamma di canali, compresi i negozi dei partner al dettaglio, i siti di e-commerce dei partner al dettaglio e dal proprio sito.
  • A differenza di altri mercati di servizi che mirano a fornire un elenco di artigiani o “lavoratori”, NeedHelp si concentra sulle competenze specialistiche necessarie per il miglioramento della casa . I progetti di miglioramento della casa più popolari offerti tramite NeedHelp sono installazioni di cucine, pittura, pavimenti e ristrutturazioni di bagni. Altri lavori intrapresi includono giardinaggio, assemblaggio di mobili e traslochi di case o mobili.
  • Esso gestisce una piattaforma di data-driven end-to-end che gestisce tutte le prenotazioni, pagamenti online, processi vetting e rating di commercianti. Combinando la fiducia ai clienti al valore aggiunto agli artigiani, compresa l’assicurazione, il supporto professionale per la creazione di imprese e l’assistenza per le dichiarazioni dei redditi. La soddisfazione del cliente è elevata, con una valutazione media di 4,85 su 5, secondo un sondaggio interno .

Oltre a sviluppare le attività di NeedHelp in Europa con i partner di vendita esistenti e nuovi, Kingfisher prevede di implementare la piattaforma nel Regno Unito e in Polonia. Nel Regno Unito, NeedHelp sarà in grado di supportare i clienti di B&Q che necessitano di assistenza per i loro progetti di miglioramento della casa, oltre a collaborare con la base clienti di professionisti del settore di Screwfix. NeedHelp continuerà a operare come società indipendente e cercherà di offrire le sue capacità di installazione ai clienti al dettaglio nel settore del miglioramento domestico, attraverso il suo modello di architettura aperta.

Commentando l’acquisizione, Thierry Garnier, CEO di Kingfisher, ha dichiarato: “Per servire i clienti in modo efficace oggi, dobbiamo essere più digitali e orientati al servizio, sfruttando al contempo le nostre solide risorse del negozio. I mercati dei servizi online sono fondamentali per il futuro della vendita al dettaglio di articoli per la casa e NeedHelp è un attore affermato e in rapida crescita in questo campo. La sua acquisizione accelera le nostre capacità digitali ed estende i servizi che possiamo fornire ai nostri clienti, due componenti centrali della nostra futura strategia di crescita. 

JJ Van Oosten, Chief Customer and Digital Officer di Kingfisher, è stato nominato Presidente di NeedHelp. Inoltre, come parte della transazione, Guillaume de Kergariou, il fondatore di NeedHelp, ha reinvestito i proventi della vendita in una partecipazione del 20% nell’attività, con il risultato che Kingfisher ne possiede l’80%.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy