• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Thierry Garnier nuovo Ceo per Kingfisher


Kingfisher ha annunciato la nomina del francese Thierry Garnier a Chief Executive Officer. Thierry sarà nominato membro del consiglio di amministrazione come direttore esecutivo e subentrerà a Véronique Laury come amministratore delegato. Sarà basato nella sede centrale di Kingfisher a Londra e diventerà operativo in autunno, anche se la data precisa ancora non è stata fissata.

Se qualcuno ha pensato che questa volta sarebbe toccata ad un inglese, la smentita è a dir poco strepitosa perchè Garnier è anche un outsider del settore dato che ha trascorso 20 anni in posizioni manageriali in Carrefour. E’ attualmente membro del Comitato esecutivo del Gruppo Carrefour e AD di Carrefour Asia, dove è responsabile di oltre 350 negozi in Cina e Taiwan, con 55.000 dipendenti e un fatturato lordo di oltre € 6 miliardi. In qualità di leader del business asiatico di Carrefour dal 2012, ha sviluppato ed eseguito una strategia orientata verso nuove innovative capacità digitali, acquisti centralizzati, implementazione di nuovi formati, e-commerce e rafforzamento delle relazioni con gli stakeholder.

Dal 2003 al 2008, Thierry è stato Managing Director di Supermarket per Carrefour France, dove ha rinominato con successo il format del supermercato Champion per la fascia del mercato Carrefour. Questo formato è stato distribuito a 1.000 supermercati in Francia, con un fatturato di circa € 13 miliardi. Durante questo periodo ha supervisionato un significativo miglioramento delle prestazioni raddoppiando le vendite non alimentari, investendo in gamme di marchi propri, migliorando la struttura dei prezzi e ristrutturando la catena di approvvigionamento. Dopo questo periodo di successo, nel 2008 è diventato direttore delle operazioni internazionali di Carrefour, con un mandato più ampio che include Asia, America Latina e vari paesi europei.

Andy Cosslett, presidente di Kingfisher, ha dichiarato: “A nome del Consiglio, sono lieto di dare il benvenuto a Thierry a Kingfisher. Egli è un rivenditore internazionale di grande talento e leader d’affari comprovato, con una solida esperienza in Carrefour da molti anni. Nel corso della sua carriera ha guidato aziende importanti attraverso programmi di cambiamento complessi pur operando in ambienti di vendita competitivi e in rapida evoluzione”.

Dal canto suo, Thierry Garnier ha così commentato la fresca nomina: “Sono lieto di unirmi a Kingfisher in un momento emozionante del suo sviluppo. Per oltre 20 anni ho avuto una grande passione per la vendita al dettaglio, per i team di vendita al dettaglio e per comprendere e affrontare i cambiamenti dei comportamenti dei clienti. Credo che il mercato dell’home improvement rappresenti una grande opportunità per noi e, sfruttando le posizioni di leader e gli evidenti punti di forza di Kingfisher, rispondendo costantemente alle esigenze dei nostri clienti, abbracciando le nostre opportunità digitali e guidando l’innovazione, sono fiducioso che possiamo costruire un business ancora più forte per i nostri clienti, i nostri colleghi e i nostri azionisti “.

Fra le altre cose, Thierry Garnier ha conseguito un master in ingegneria presso l’École Polytechnique di Parigi e l’École des Mines de Paris. Parla inglese, francese e mandarino e ed è stato nominato Cavaliere dell’Ordine nazionale della Legion d’Onore (Francia).

Véronique Laury si dimetterà dal consiglio di amministrazione e come amministratore delegato entro la fine di settembre 2019.

…ma non solo

Sembrerebbe in arrivo anche un nuovo direttore marketing, digital e cliente per le insegne Castorama e Brico Dépôt. Si tratta di Romain Roulleau, già Deputy Ceo Digitale&Customer del Gruppo Conforama.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.