La collaborazione tra Katoen Natie e Intergamma porta a un nuovo sistema di stoccaggio e picking con robot attivi 24 ore su 24.
Katoen Natie e Intergamma utilizzano AutoStore, il sistema di elaborazione degli ordini più veloce e affidabile al mondo per metro quadro, per le consegne degli ordini di e-commerce ai clienti di Intergamma.
Di AutoStore ne avevamo già parlato in questa occasione, dove abbiano avuto il piacere di vederlo lavorare dal vivo. Nel caso di Katoen Natie e Intergamma, il sistema automatizzato è a forma di cubo, di circa 900 m³ ed è dotato di 20 robot. E’ in funzione dalla fine di settembre 2023 presso la piattaforma logistica di Katoen Natie a Kallo, che è la più grande piattaforma logistica “multi-cliente” in Europa.
L’installazione e l’implementazione fanno parte di un progetto futuro congiunto tra Katoen Natie e Intergamma, dopo la recente estensione di altri 5 anni della loro partnership decennale di successo. Per Intergamma, la maggiore insegna diy nel Benelux nel mercato del bricolage e attualmente in forte fase di crescita, ciò significa che tutti i suoi prodotti di e-commerce potranno raggiungere i consumatori in modo ancora più rapido ed efficiente.
“Per Katoen Natie, l’esperienza acquisita con AutoStore è un ulteriore incentivo per attirare nuovi clienti sulle nostre piattaforme logistiche con soluzioni innovative”, afferma Fernand Huts, Presidente di Katoen Natie.
Katoen Natie sta implementando per la prima volta questo sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato da merce a uomo nella sua piattaforma logistica di Kallo. Katoen Natie Engineering Solutions, il dipartimento di ricerca interno di Katoen Natie, sta monitorando da vicino il processo e le operazioni, e sta anche valutando l’opportunità di investire in ulteriori installazioni di AutoStore su altre piattaforme logistiche.
Nel Benelux, Intergamma è leader di mercato nel settore del bricolage con tre marchi: GAMMA Olanda, GAMMA Belgio e Karwei, che insieme gestiscono 384 negozi in Belgio e nei Paesi Bassi.
“I continui sviluppi dei canali online di Intergamma hanno portato a un aumento dei volumi – afferma Joost De Beijer, CEO di Intergamma -. Il nuovo investimento in AutoStore, in collaborazione con Katoen Natie, si allinea perfettamente alla nostra strategia, in cui l’e-commerce continuerà ad essere cruciale in futuro, mentre noi rendiamo la nostra catena di approvvigionamento più sostenibile. Puntiamo ad evolverci in un ‘one-stop shop’, in cui i consumatori possano rivolgersi a GAMMA e Karwei per affrontare l’intero progetto di bricolage in un’unica soluzione e farsi consegnare o ritirare le forniture dove preferiscono”.
Intergamma prevede che l’investimento porterà in ultima analisi a un aumento della capacità, della flessibilità, a una migliore affidabilità e a una riduzione dei costi.
Come funziona AutoStore?
I contenitori con le scorte sono impilati su 16 livelli, uno accanto all’altro e uno sopra l’altro, all’interno della griglia. La griglia è il sistema di binari in alluminio personalizzato che circonda i cassonetti e i robot. I robot autonomi viaggiano sopra la griglia e collaborano continuamente per recuperare le scorte per gli ordini dalla griglia.
Lo fanno sollevando i bidoni dalla griglia e riorganizzandoli finché non trovano quello giusto. Questo contenitore viene poi presentato a una delle 3 stazioni di prelievo. L’addetto al picking recupera la merce dal contenitore ed elabora l’ordine. Il contenitore viene reinserito nella griglia. L’algoritmo assicura che le scorte per gli ordini vengano sempre recuperate nel modo più efficiente. L’automazione non ha alcun impatto sui lavori esistenti, in quanto gli addetti al picking possono ora svolgere più attività con la stessa squadra. Inoltre, riduce gli errori di prelievo, garantisce una gestione continua dell’inventario, una disponibilità ottimale e nessun singolo punto di guasto.
Robot 24 ore su 24
I clienti possono effettuare ordini online fino alle 21:00 e Katoen Natie consegna i pacchi al corriere entro le 23:00, assicurando che i pacchi vengano consegnati alla porta del cliente il giorno successivo. Mentre Katoen Natie dorme di notte, i robot continuano a lavorare. Durante la notte, si assicurano che i prodotti di Intergamma in rapida evoluzione si trovino sempre nei “cassetti” più alti della griglia e vengano quindi prelevati più velocemente.
Tutti gli ordini e-commerce di Intergamma vengono trasmessi direttamente ad AutoStore attraverso il sistema di scambio elettronico di dati EDI (Electronic Data Interchange). AutoStore è anche collegato all’automazione di imballaggio esistente di Katoen Natie. Di conseguenza, ogni scatola viene sigillata automaticamente dopo il prelievo e non viene toccata fino al momento del carico.
Dal 25 settembre, una parte significativa dei prodotti di Intergamma è stata prelevata dai robot AutoStore a Katoen Natie. Tuttavia, a partire dalla fine di ottobre, anche le scorte pianificate di Intergamma saranno stoccate in AutoStore. Si tratta di oltre 21.000 articoli distribuiti in 31.000 contenitori, di cui 6.528 suddivisi in 4 scomparti, per un totale di 50.584 postazioni con scorte.
Nella foto: Fernand Huts, Presidente di Katoen Natie e Joost De Beijer, CEO di Intergamma
Rispondi