• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Gruppo Bricofer sceglie di “far fuori” la logistica


Novità nella logistica del Gruppo Bricofer, Infatti, dai primi giorni di marzo, parte della merce del marchio italiano e delle sue società collegate, destinata ai negozi del Nord, è stoccata a Rivalta Scrivia, dove ha sede di Katoen Natie, il 3PL (la terza parte logistica) specializzata nel DIY.

Il progetto è di quelli complessi e ambiziosi, in puro stile Bricofer: iniziato con l’occupazione di una intera cella che raddoppierà nei prossimi mesi 9. Stiamo parlando di decine di migliaia di metri quadrati.

La scelta del partner logistico è stata frutto di attenta analisi di operazioni e distribuzione, il management Bricofer ha preso in considerazione sia necessità di flessibilità in termini di operatori e spazi di magazzino, sia la competenza verticale di chi, da decine di anni, si occupa di logistica DIY e Home Improvement non solo in Italia, ma nel mondo.

La merce arriverà a Rivalta via camion/container, sarà stoccata nei magazzini Katoen Natie di Rivalta Scrivia e ripartirà verso i punti vendita del Nord. Il sistema WMS sarà quello collaudato e performante di Bricofer, integrato in parte con quello di Katoen Natie al fine di minimizzare il rischio di comunicazione e comunque in continuo dialogo con l’altra piattaforma logistica Bricofer che si trova vicino a Roma.

Abbiamo chiesto a chi ha seguito nel dettaglio il progetto (che incidenter tantum è anche chi scrive)

“ Lavorare con il management Bricofer è stato veramente interessante e istruttivo a tutti i livelli. Dall’idea di aprire un magazzino al Nord, alla stesura del contratto: succede sempre più spesso di trovare clienti ben preparati sui temi e con le idee chiare, ma raramente pronti ad ascoltare e a valutare anche proposte alternative, quando si presentano. Riuscire a parlare di produttività, modalità di picking&packing, tempistiche e metodi su grandi quantità e spazi, non e’ banale…  Bricofer ha sempre risposto con competenza ed entusiasmo. Non smetterò mai di dire  che la logistica sia il cuore pulsante dell’azienda…se si ferma il cuore, si ferma la macchina. Bricofer lo ha capito molto bene ed e’ per questo che si e’ affidata a noi che vantiamo come clienti nel DIY i più grandi players mondiali. Si lo so, parlo di logistica come di un innamorato. Ma che ci posso fare? Ognuno ha le sue tare mentali!”.

Ndr. Condividiamo l’entusiasmo di Valentina Popaiz, che ringraziamo per la news e il contributo.