Hornbach, positivo con cautela
Pubblicato il
L’insegna del gruppo tedesco Hornbach Holding AG & Co. KGaA ha chiuso l’esercizio 2019/20 in positivo e anche il primo trimestre del nuovo anno (marzo, aprile e maggio) si dimostra a prova di crisi.
Nei primi tre mesi dell’esercizio 2020/21, lo sviluppo delle vendite e degli utili si è rivelato a prova di crisi nonostante le misure per contenere la pandemia della corona. Tuttavia, il Comitato esecutivo è cauto sulle previsioni per l’anno in corso a causa della difficile valutazione dei rischi di coronavirus per l’economia.
“L’ultimo esercizio finanziario 2019/20 è stato molto positivo con apprezzamenti d aparte die clienti e prezzi sotto controllo” ha dichiarato Albrecht Hornbach, CEO di Hornbach Management AG, socio accomandatario di Hornbach Holding AG & Co. KGaA.
Il gruppo Hornbach ha soddisfatto le previsioni di vendita 2019/20 con un aumento dell’8,4% delle vendite nette a 4.729 milioni di EUR. Hornbach Baumarkt AG, con 160 megastore brico, garden center e negozi online in nove paesi alla data di bilancio del 29 febbraio 2020, ha aumentato le vendite dell’8,1% a 4.428 milioni di EUR.
Nel dettaglio, le vendite dei ventri brico sono cresciute del 7,7% in tutto il Gruppo. La produttività dell’area nella vendita al dettaglio di bricolage ha raggiunto un nuovo record nel 2019/20 a 2.386 euro al metro quadrato. Il commercio online ha registraton un tasso di crescita a due cifre.
Il reddito operativo aumenta in modo significativo
Grazie alla forte crescita delle vendite e al miglioramento del contenimento dei costi, Hornbach ha aumentato significativamente la sua redditività operativa rispetto all’anno precedente. L’EBIT è aumentato del 68,3% e da 92,1 milioni di euro è passato a 227,0 milioni di euro nell’ultimo esercizio finanziario. Circa l’86% del miglioramento degli utili è derivato dall’attività operativa e solo il 14% dalla prima applicazione della nuova contabilità del leasing in conformità all’IFRS 16. Nel sottogruppo Hornbach Baumarkt AG, l’EBIT rettificato è più che raddoppiato a 181,8 milioni di EUR.
Albrecht Hornbach ha affermato che “Complessivamente, i costi sono aumentati molto più lentamente rispetto alle vendite del Gruppo e agli utili lordi. Nell’esercizio 2019/20, il gruppo di negozi di ferramenta ha prestato particolare attenzione allo sviluppo della redditività in Germania”.
Previsioni per il 2020/2021
Nei primi mesi dell’anno, causa la pandemia, I centri di giardinaggio e bricolage Hornbach nei diversi paesi e regioni hanno dovuto interrompere l’attività sui negozi fisici e rinforzare l’attività di commercio on line. Dal 6 maggio 2020, tutti i 160 ipermercati e i centri giardinaggio DIY Hornbach hanno riaperto. Ciò nonostante la redditività del primo trimestre dell’esercizio 2020/2021 sarà più alta rispetto a quella dell’anno precedente.
Tuttavia, il consiglio di amministrazione rileva notevoli rischi economici per i restanti nove mesi dell’esercizio 2020/21 a causa degli effetti difficili da valutare del coronavirus. Si prevede un impatto negativo sull’andamento delle vendite e degli utili del Gruppo Hornbach nell’ulteriore corso dell’esercizio. Per l’anno in corso (dal 1 ° marzo 2020 al 28 febbraio 2021), il Gruppo Hornbach prevede pertanto che le vendite consolidate saranno al livello dell’anno precedente (4,7 miliardi di EUR) e un EBIT rettificato leggermente inferiore al livello dell’esercizio finanziario 2019/20 (227,0 milioni di euro).
Facci sapere cosa ne pensi