Expert Hardware, prossimità e aggregazione
Pubblicato il video
Expert Hardware è stata fondata nel 2005 ed è l’unica organizzazione, in Irlanda, che ha come obiettivo l’aggregazione di negozi indipendenti di ferramenta e bricolage. Ne abbiamo visitata una a Dublino.
40 anni di esperienza al servizio del cliente, nel centro di Dublino. E’ la ferramenta Decwells, situata nella centralissima South Great Georges Street. Poco più di 100 mq. di superficie espositiva con un assortimento che, come dice il claim, “offre consigli esperti e fornisce tutto, dal taglio di chiavi all’idraulica, “da un ago a un’ancora”. Se non ce l’abbiamo, possiamo procurarcelo!”
L’esposizione molto curata e ordinata, con un certo approccio alla massificazione, nonostante le piccole dimensioni, la ferramenta Dewells è associata a Expert Hardware, l’aggregazione delle ferramenta indipendenti di prossimità irlandesi, che conta poco più di 50 associati.
Il punto vendita si dispone su due piani con un lay out dotato di banco vendita assistita e servizi ma anche grande spazio al libero servizio.
Molto elevata la riconoscibilità, dato che a parte il nome “proprio” della ferramenta, l’insegna è declinata nel colore – un bel giallo – e nel font dell’immagine coordinata di Expert Hardware, con il logo del gruppo ben visibile sulla sinistra.
Obiettivo di Expert Hardware è l’aggregazione di ferramenta locali, per lo più a conduzione familiare, che costituiscono “la spina dorsale della comunità”. Le ferramenta Expert impiegano oltre 300 persone direttamente e più di 1500 indirettamente.
Tra gli obiettivi quello di fornire un elevato livello di servizio e competenza al cliente senza dimenticare l’attenzione al personale e una puntuale attività digitale con un e-commerce, sezioni dedicate ai consigli e suggerimenti e un form per le richieste dirette.
Facci sapere cosa ne pensi