• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione I negozi Progress e la trasformazione digitale


Progress
Progress

Dall’inizio del 2022 Progress, i punti vendita di proprietà di A.Capaldo Spa, ha avviato un processo di digitalizzazione dei negozi che ha visto l’introduzione di tre importanti innovazioni: l’etichetta elettronica, i totem digitali informativi e la fila unica. 

Secondo quanto dichiarato, la decisione di adottare le etichette elettroniche è stata presa sulla base dei diversi benefici offerti da questa soluzione.  Un primo vantaggio è individuabile nella migliore esperienza di acquisto del cliente grazie ad una comunicazione migliore ed alla riduzione del margine di errore. 

Naturalmente sono evidenti anche gli aspetti positivi legati all’organizzazione interna, in considerazione del fatto che con l’aiuto del trasferimento dati wireless, descrizione e prezzi dei prodotti vengono aggiornati in pochissimo tempo. La creazione ed il cambio delle etichette non sono più necessari ed il tempo che in precedenza gli addetti ai reparti dedicavano a tali operazioni può essere ora destinato ad incrementare ulteriormente il servizio al cliente

Infine, ma non meno importante, la riduzione dell’impatto ambientale: l’eliminazione di carta e di inchiostro rappresenta un tangibile vantaggio per l’ambiente. 

Per quanto riguarda l’introduzione di totem digitali in tutti i negozi Progress e Punto Progress, anche in questo caso l’aspetto del servizio al cliente è primario. Infatti, attraverso i totem è possibile verificare il prezzo di un articolo, ma anche effettuare la ricerca di un prodotto ed individuarne l’esatta collocazione all’interno del punto vendita. 

Infine, ma non ultimo per importanza, la scelta della fila unica. I clienti attendono fisicamente in un’unica coda per poi essere indirizzati da un sistema visivo e di segnaletica acustica alla prima cassa libera. La fila unica toglie il cliente dall’imbarazzo di scegliere presso quale cassa servirsi, aumentando, in tal modo, la percezione di una minore attesa e di una migliore shopping experience

Per ora introdotta solo nel punto vendita di Avellino Est, la fila unica – una volta completata la fase di roll out – sarà estesa anche al punto vendita Progress di Caserta. 

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy