Milano Home, 3 workshop al servizio del punto vendita
Pubblicato il
Nell’ambito di Milano Home, il nuovo progetto fieristico che ha sostituito HOMI, 3 workshop molto operativi sull’allestimento della vetrina, le confezioni e la realizzazione di una Live Shopping. A cura della rivista Casastile e presentati dal nostro direttore Giulia Arrigoni.
Milano Home, nata dalla collaborazione tra Fiera Milano e Ge.fi., è la nuova manifestazione fieristica annuale dedicata al mondo dell’abitare e all’home décor che debutterà a fieramilano (Rho) dall’11 al 14 gennaio 2024.
Target di riferimento sono i punti vendita specializzati, gli interior designer, gli operatori del settore promozionale, della Do e della Gdo e i distributori internazionali impegnati nel comparto home décor, coinvolti anche grazie al supporto di ICE-ITA Agenzia.
Numerose le iniziative tra le quali segnaliamo Brand Power©, uno spazio dedicato alla connessione strategica tra il mondo del promozionale e le marche, che prevede uno specifico programma di incontri e, soprattutto Milano Home RetailAcademy, la formazione per i retailer mediante una serie di workshop e momenti di confronto per parlare di relazioni con la clientela, multicanalità e digitalizzazione, social strategy, gestione degli spazi di vendita e messa in scena degli oggetti, identità del punto vendita, organizzazione degli eventi e promozione.
E’ in questo ambito che si collocano i 3 workshop organizzati dalla rivista Casastile. Il calendario prevede:
12 GENNAIO – Outstore: La vetrina come biglietto da visita del tuo punto vendita
a cura di Adriana Genro, Studio di progettazione Piùstore
Dove: Ore 14 | Taste Café, Pad. 4 Taste
Imparare a trasformare la vetrina in un invito irresistibile con il metodo delle “3T” per catturare l’attenzione e invogliare al passaggio dalla strada al negozio. Nel workshop si spiegherà come una vetrina possa diventare decisiva nel suscitare l’interesse in soli dieci secondi.
Si tratteranno gli errori comuni e verranno fornite le strategie efficaci per evitare insidie nell’allestimento. Ci sarà l’introduzione all’ esclusivo metodo delle “3T”: Target, Tecnica e Tema, che ti nella scelta dei prodotti da esporre, nell’applicazione delle migliori tecniche di visual merchandising e nella creazione di un tema coinvolgente. Il sistema migliore per rendere la vetrina uno strumento vincente, che parla direttamente al cuore.
13 GENNAIO – Liveshopping: un volto umano alle vendite online per incrementare il fatturato
a cura di Antonio Cannavò e Renato Ballone de Lisolastore
Dove: Ore 12 | Brand Power Arena, Pad. 4 Taste
Il workshop esplora il potenziale del Live Shopping, un viaggio che trasforma la vendita online in un’esperienza diretta e personale. Con più di un anno di successi, Lisolastore ha affinato il proprio format, creando un dialogo aperto e dinamico tra azienda e cliente tramite dirette video interattive.
Il processo di acquisto diventa un piacere: intuitivo, rapido, e con la possibilità di interazione durante la diretta. Imparare a utilizzare le Live Shopping come strumento di engagement, fidelizzazione e incremento delle vendite, valorizzando la tua offerta con consulenze personalizzate e dimostrazioni persuasive, distinguendoti così dalla concorrenza.
14 GENNAIO – La confezione regalo è il tuo biglietto da visita
a cura di Silvia Balestreri di Carta Verde Menta
Dove: Ore 12 | Brand Power Arena, Pad. 4 Taste
Curare la confezione regalo significa dare valore al prodotto e presentarti al meglio due volte, sia a chi lo acquista sia a chi lo riceve.
Curare una confezione regalo significa trasmettere ai propri clienti i valori e l’unicità del negozio. Abbinare carte e altri materiali affinché siano coerenti con i prodotti in vendita e con lo stile del punto vendita. I suggerimenti più originali su come creare pacchetti, anche per i prodotti dalle forme più difficili, con un occhio all’ottimizzazione del tempo, perché si sa, i clienti vanno tutti di corsa.
Facci sapere cosa ne pensi