• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze HOMI entra nella settimana del design


fiera HOMI

La casa è da sempre per gli italiani un patrimonio importante da conquistare prima e tutelare poi. Durante questo lungo e difficile periodo di lockdown legato alla pandemia da covid-19, la casa è diventata anche il fulcro della quotidianità di molte persone, trasformandosi in luogo di lavoro durante il giorno e di piacere nelle ore libere.

Da queste premesse prende le fila la nuova edizione di HOMI, Il Salone degli Stili di Vita in programma a Fieramilano (nel quartiere di Rho-Pero) dal 5 all’8 settembre prossimo, con un format che gli organizzatori annunciano come dinamico e rinnovato.

Protagoniste saranno le merceologie legate alla casa: dall’oggetto di design all’artigianato italiano e internazionale; dalle fragranze ai tessili; dalle decorazioni d’arredo ai complementi e accessori per la tavola e la cucina; al gifting e molto altro ancora.

HOMI, sarà contemporanea al Supersalone, l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile e alla Milano Design Week, consolidando e allargando il ruolo prioritario della città di Milano come capitale del design.

Anche per questa particolare edizione 2021 HOMI conferma la propria vocazione internazionale, grazie a un importante programma di incoming, promosso in collaborazione con ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), volto a ospitare i più importanti buyer del settore.

Numeri alla mano, la produzione nazionale di prodotti per la casa è stata stimata in 4,4 miliardi di dollari nel 2020: le esportazioni dell’Home Products sono state di 3,4 miliardi di euro nel 2020 superando le importazioni, che, a loro a volta, hanno registrato un leggero calo (-7,6% in euro, scendendo a un valore di 1.583 milioni di euro).

I contenuti di HOMI 2021

Entrando nei dettagli di HOMI iniziamo con il segnalare i due business district intorno a cui si è organizzato l’assetto della manifestazione: Home Boutique&Design e Retail Inspiration.

Home Boutique&Design è l’area dedicata alla manifattura di qualità, caratterizzata dall’identità forte delle proposte dei brand e dei prodotti presenti, rivolti a soddisfare le esigenze di originalità e di innovazione richieste dal mercato.

All’interno di Home Boutique&Design trovano spazio il progetto Creazioni Italiane, dedicato all’artigianato e al design Made in Italy, e l’area World Designers, la selezione dei prodotti realizzati dai migliori designer internazionali.

Il secondo district, invece, è rivolto a un target più specializzato, di cui fanno parte ugualmente produttori e distributori, con due aree identitarie, Fragrance Inspiration e Textile Inspiration, e con un’offerta ricca e attentamente selezionata per il negozio specializzato e il punto vendita di articoli per la casa e il regalo.

Novità di questa edizione, studiata con l’obiettivo di fornire un servizio quanto più esaustivo possibile al visitatore, saranno gli 8 percorsi tematici nei quali si articoleranno le due macro aree a cominciare dal Natale, con novità e tendenze di design per celebrare le festività, e da Think Local, il progetto dedicato alle aziende europee che, oltre a presentare una linea propria, sviluppano prodotti con il marchio del distributore o per altri brand.

Spazio ai prodotti per le campagne di loyalty e per i concorsi a premi in Promozionale mentre se con Home Hospitality l’attenzione si sposta verso boutique, hotel, b&b, bistrot e residenziale, con Green Home tutto è incentrato sul design e sulla sostenibilità degli elementi di home decor, arredo e regalo.

Interior Design si focalizza sull’incontro con designer, architetti, arredatori ed è basato sulle attività di ristrutturazione a 360 gradi; start up innovative e PMI hanno il loro contenitore deputato in Homi Next mentre PED esplora il mondo dei piccoli elettrodomestici, dall’oggetto di lusso al prodotto studiato ad hoc per le attività promozionali.

In questa edizione 2021 di HOMI si svilupperà un calendario di talks dedicati agli architetti e professionisti, organizzati in collaborazione con la rivista Platform Architecture and Design, che promuoverà il confronto e il dibattito sui più importanti temi di attualità per il settore. Il programma degli incontri, accreditato presso l’Ordine degli Architetti di Milano, permetterà ai partecipanti  di acquisire  crediti formativi.

Scopri HOMI



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy