• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Leroy Merlin, operazione di “sale and leaseback”


Attraverso un nuovo Fondo di Investimento Alternativo (FIA) immobiliare multicomparto di tipo chiuso, gestito da InvestiRE SGR, LCN Capital Partners ha perfezionato l’acquisizione da Leroy Merlin di un portafoglio di immobili a destinazione d’uso commerciale in sale and leaseback (letteralmente vendita con patto di locazione).

Situati in prossimità di principali città italiane, gli immobili strumentali sono stati interamente locati con nuovi contratti di lungo periodo in grado di consentire a Leroy Merlin di continuare a beneficiare della gestione operativa dei punti vendita. “LCN Capital Partners effettua il suo primo investimento in Italia perfezionando un’operazione che pone le basi per l’inizio di un percorso di investimento in ambito sale & leaseback in Italia, confermando come i prodotti finanziari ed immobiliari stiano evolvendosi verso una sempre crescente specializzazione” – ha affermato Dario Valentino, Amministratore Delegato di InvestiRE SGR. Edward V.

LaPuma, Co-Founder e Managing Partner di LCN Capital Partners aggiunge come, “LCN è orgogliosa di aver completato questa transazione con Leroy Merlin. Elemento rilevante è rappresentato dalla volontà di LCN di sviluppare relazioni durevoli di lungo periodo con i propri conduttori-clienti e continueremo pertanto a collaborare con Leroy Merlin per fornire soluzioni finanziarie di lungo termine con sottostante immobiliare.”

Massimo Veronesi,   commenta: “Questa è il primo sale and leaseback di Leroy Merlin in Italia, ed è stato un piacere poter collaborare con i professionisti di LCN ed InvestiRE per completare con successo la transazione. Speriamo che questa operazione possa essere la prima di una proficua partnership con LCN.”

Natixis SA – Milan Branch ha agito in qualità di lead arranger e banca finanziatrice. I consulenti legali sono stati Dentons per la parte acquirente, Bird & Bird per la parte venditrice e Chiomenti per la banca finanziatrice.

LCN Capital Partners è un investitore real estate che persegue unicamente una strategia focalizzata sull’analisi del credito corporate in operazioni immobiliari c.d. di sale and leaseback o build-to-suit. LCN acquista immobili con un profilo di rendimento di lungo periodo, basando i propri investimenti sull’analisi del merito di credito del conduttore in tutte le tipologie di settori industriali e categorie immobiliari in Europa e Nord America.

InvestiRE SGR è uno dei leader del mercato immobiliare italiano, con oltre €7 miliardi di immobili in gestione ed un team specializzato di circa 160 professionisti con una profonda esperienza nel settore real estate (uffici, residenziale, retail, healthcare, hotel e logistica). InvestiRE offre servizi di fund management, asset management, advisory, acquisition e development ed è partner di investitori italiani ed internazionali.

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.