• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Gruppo Nespoli: Illimity SGR, un fondo a supporto della crescita


Nespoli Group
Nespoli Group

Il Gruppo internazionale specializzato nella produzione e distribuzione di pennelli, rulli e strumenti per la verniciatura, si avvale della società di gestione del Fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund” per il proprio progetto di sviluppo. Questo prevede l’ingresso del Fondo nel capitale della Società con il 5% e la concessione di nuove linee di factoring da parte di illimity Bank S.p.A..

Il progetto prevede un percorso di valorizzazione del Gruppo a medio-lungo periodo che potrebbe prevedere anche la quotazione in Borsa. L’operazione si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di rilancio condiviso con la famiglia Nespoli, affiancata da un nuovo amministratore delegato, che guiderà il percorso di crescita del Gruppo assieme al resto del management team.

Luigi ed Alessandro Nespoli hanno commentato: “Diamo il benvenuto a illimity SGR nel nostro capitale e a Vito Germinario come amministratore delegato del Gruppo. Il nostro team si arricchisce di nuove esperienze e competenze che ci inducono a guardare con grande fiducia al futuro e alle sfide che ci attendono”.

Con un fatturato consolidato di 186 milioni di euro nel 2021, una quota di export vicina all’80% e circa 1.300 addetti impiegati in 10 siti produttivi, il Gruppo rappresenta un primario player internazionale attivo nella produzione e commercializzazione di pennelli, rulli e strumenti professionali per la pittura e l’edilizia leggera (metal tools, nastri e teli di copertura, vernici spray, cere per cuoio e legno), con focus su prodotti di alta qualità e con un elevato contenuto di innovazione.

E l’innovazione di prodotto rappresenta da sempre un elemento distintivo di Gruppo Nespoli che contribuisce ad assicurarne la riconoscibilità ed affidabilità nei confronti dei principali clienti. A questo proposito, Il Gruppo è proprietario del più alto numero di brevetti e disegni tecnici registrati nell’industria degli attrezzi per la pittura, ed è fortemente impegnato nella ricerca di nuovi prodotti e soluzioni con un focus sempre maggiore alla sostenibilità, quali ad esempio l’utilizzo di plastiche e materiali riciclabili, la riduzione delle colle e di altri prodotti chimici, l’ottimizzazione della gamma prodotti in termini di personalizzazione per il cliente finale.

L’operazione annunciata oggi si innesta nel nuovo piano industriale del Gruppo Nespoli e vede l’ingresso del Fondo iCCT nel capitale della Società con una percentuale del 5%, che si potrà incrementare sino al 15% nel corso dei prossimi 5 anni. Il Fondo agirà come partner finanziario della famiglia Nespoli e del nuovo CEO Vito Germinario, in un percorso condiviso di crescita che possa consentire al Gruppo Nespoli di competere con successo in un contesto competitivo sempre più caratterizzato dalla presenza di attori strutturati di grandi dimensioni e con realtà globali, e dove la capacità di innovazione e l’efficienza rappresentano dei fattori critici di successo.

Nel dettaglio, il piano prevede l’implementazione della struttura manageriale, l’ottimizzazione del footprint industriale, lo sviluppo dei brand e dei brevetti di proprietà, la valorizzazione e miglior presidio degli attuali canali distributivi, lo sviluppo internazionale in selezionati Paesi tra cui Stati Uniti, la concentrazione delle risorse in attività di R&D e la digitalizzazione dei processi produttivi e distributivi. L’ingresso del Fondo nel capitale del Gruppo Nespoli è avvenuto in piena sintonia e collaborazione con la famiglia Nespoli, con una governance chiara e condivisa.

Paola Tondelli, Head of UTP & Turnaround Funds di illimity SGR, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di poter contribuire alla crescita di questa eccellenza italiana in partnership con la famiglia Nespoli con cui siamo entrati da subito in sintonia condividendone valori e obiettivi”.

Vito Germinario, amministratore delegato del Gruppo Nespoli, ha commentato: “Ringrazio i soci per la fiducia accordatami. Ho trovato in Nespoli competenze, spirito di innovazione ed una naturale vocazione internazionale che rappresentano presupposti essenziali per la crescita futura”.

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy