• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Federdistribuzione. Immediato sostegno e iniezione di fiducia


I dati Istat sul commercio al dettaglio relativi al mese di luglio 2020 registrano un -7,2% rispetto a luglio 2019 nelle vendite a valore. L’alimentare perde l’1,1% mentre il non alimentare diminuisce del -11,6%.

“I dati relativi alle vendite al dettaglio del mese di luglio, diffusi ieri dall’Istat parlano chiaro: assistiamo a un ulteriore rallentamento dei consumi – osserva il Presidente di Federdistribuzione Claudio Gradara -. Sul fronte non alimentare la flessione si conferma consistente per settori come l’abbigliamento, dove il crollo delle vendite raggiunge il picco del -27,9% ma anche per prodotti di profumeria e per la cura della persona. Rispetto allo scorso anno è mancata la spinta dei saldi estivi, dei quali avremo un termometro più preciso il prossimo mese; tuttavia i primi indicatori registrano segnali timidi di fronte alle promozioni”.

“La flessione sull’alimentare è invece imputabile anche alla mancanza dei turisti stranieri, in particolar modo nelle città d’arte e alle variazioni climatiche che hanno in parte condizionato alcune tipologie di prodotto – prosegue Gradara -. Un trend comunque altalenante che conferma le nostre stime e ci porterà a fine anno a una variazione nulla sul 2019”.

“Le preoccupazioni relative al proprio stato personale e le incertezze economiche per il futuro, unite a una riduzione diffusa del potere d’acquisto continuano a frenare i consumatori che mantengono un atteggiamento prudente e rinviano gli acquisti non necessari. Per invertire questa rotta occorre lavorare non solo su azioni dirette a sostegno dei consumi ma anche sul “fattore fiducia” che deve essere rialimentato con un piano strutturale che preveda misure lungimiranti e di ampio respiro, conclude Gradara.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy