eBay, gestione diretta dei pagamenti
Pubblicato il
A partire dal primo trimestre 2021, l’azienda offrirà agli acquirenti flessibilità e maggiore scelta nei metodi di pagamento, garantendo ai venditori un sistema più facile per gestire le loro attività.
eBay ha iniziato a gestire direttamente i pagamenti sulla propria piattaforma nel settembre 2018 per un gruppo selezionato di venditori negli Stati Uniti, seguiti da Germania, Regno Unito, Australia e Canada.
” Prendere il controllo del processo di pagamento sulla nostra piattaforma è un elemento chiave della nostra strategia per migliorare l’esperienza di eBay abbattendo gli ostacoli ed eliminando le difficoltà per i nostri clienti”, ha affermato Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna. “I consumatori italiani danno grande importanza ad un’esperienza di acquisto facile e senza intoppi, e amano poter scegliere tra una varietà di opzioni di pagamento. L’offerta porterà significativi vantaggi per i nostri clienti, tra cui la possibilità per gli acquirenti di pagare con il metodo che preferiscono. Nei prossimi mesi, inoltre, faremo in modo che la transizione sia il più agevole possibile per i venditori, in modo che possano trarre vantaggio da questa importante novità in tempi brevi”.
eBay prevede di offrire ai clienti in Italia una varietà di opzioni di pagamento, tra cui carta di credito, Google Pay e PayPal. Apple Pay sarà disponibile anche come opzione di pagamento su iPhone e iPad.
Alla fine del secondo trimestre di quest’anno, sono oltre 255.000 i venditori di eBay a livello globale che hanno integrato il metodo di pagamento gestito da eBay. Dal momento del lancio, eBay ha intermediato i pagamenti per quasi 42.000 venditori e ha elaborato 4,7 miliardi di dollari in GMV (volume di beni venduti). L’azienda prosegue la diffusione della gestione diretta dei pagamenti, con l’obbiettivo di concludere il processo nel 2022. Si prevede che i pagamenti gestiti direttamente produrranno 2 miliardi di dollari di entrate e 500 milioni di dollari di reddito operativo nel 2022.
Quali vantaggi per i venditori?
Secondo eBay, diversi sono i vantaggi offerti ai venditori relativamente a questa possibilità. Più in generale la più elevata opportunità di vendita data dalla maggiore offerta di metodi di pagamento ai clienti.
Non solo. La centralizzazione dovrebbe consentire una più semplice gestione dell’account e quindi minor tempo dedicato, considerando che d’ora un poi ci sarà un unico luogo dove poter tracciare e gestire tutte le transazioni e le interazioni con i clienti. Inoltre, ciò consentirà anche la protezione semplificata fornita da eBay e i pagamenti diretti sul conto corrente del rivenditore.
Le liquidazioni saranno erogate entro 2 giorni lavorativi dalla conferma dell’ordine, indipendentemente da come l’acquirente ha pagato, con la possibilità di scegliere una frequenza settimanale o giornaliera.
Facci sapere cosa ne pensi