Bonifazi, Lidl: “La spinta femminile di PARKSIDE”
Pubblicato il

Il lancio della nuova linea PARKSIDE è stato al centro di un evento a Milano dove, per l’occasione, influencer e giornaliste hanno partecipato a dei workshop a tema bricolage.
Il fai da te non è più un hobby maschile. Il trend è ormai emerso da qualche anno, ma solo pochi giorni fa abbiamo avuto modo di testare insieme a un gruppo di influencer e giornaliste le nostre abilità nel bricolage, in occasione del lancio della nuova linea di prodotti PARKSIDE® di Lidl dedicata al fai da te, al giardinaggio e alla cura degli spazi esterni, inserito all’interno dell’evento SpringSide di Lidl Italia.
Come per lo scorso anno, anche in questo 2025 Lidl ha voluto organizzare una giornata dedicata al brand per presentare le nuove gamme. Nel corso della mattinata sono stati organizzati tre workshop, di cui due legati agli hobby e al fai da te: il Laboratorio di falegnameria guidato da Il Califfo, brand ambassador di Lidl per la linea PARKSIDE, che ha insegnato alle presenti come realizzare un vaso porta fiori; e il workshop Nuova vita agli oggetti, tenuto dal team di Maisondecochic, focalizzato sul recupero e il restyling di vecchi oggetti. Durante le sessioni di lavoro, le partecipanti hanno potuto utilizzare tutti gli accessori utili a un bricoleur: pennelli, vernici, martelli e molto altro.
Il bricolage per Lidl, risponde Alessia Bonifazi, Responsabile Corporate Affairs Lidl Italia
Nel panorama delle insegne della grande distribuzione, Lidl rappresenta senza dubbio un’interessante case history di come una catena di supermercati possa approcciare un mercato non prioritario come quello del bricolage, lanciando una linea di articoli a marchio proprio. Per comprendere al meglio le dinamiche di questa strategia commerciale, abbiamo posto alcune domande ad Alessia Bonifazi, Responsabile Corporate Affairs Lidl Italia.
Come è cambiato l’assortimento Lidl legato al bricolage?
Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, abbiamo registrato un crescente entusiasmo per il fai-da-te, con particolare attenzione alla cura delle piante, sia nei giardini che sui balconi in città. Prendersi cura di un angolo verde, piccolo o grande che sia, può offrire grandi soddisfazioni e diventare un’opportunità per trascorrere più tempo all’aria aperta e staccare la spina dalla routine quotidiana.
Quali sono le caratteristiche della nuova linea PARKSIDE?
PARKSIDE è la nostra gamma di utensili, sia elettrici che manuali, pensata per soddisfare le esigenze di chi si avvicina al giardinaggio per la prima volta e di chi è già esperto, si distingue per l’elevata qualità delle prestazioni, a cui si uniscono prezzi competitivi. È un brand presente nei nostri punti vendita fin dall’arrivo di Lidl in Italia, oltre 30 anni fa, e negli anni ha conquistato la fiducia dei clienti registrando performance in crescita. Oggi rappresenta senza dubbio uno delle private label cardine della nostra offerta non food.
Questa linea si distingue sul mercato per il rapporto qualità-prezzo, ma anche per aver sdoganato l’idea che il bricolage sia un affare soprattutto maschile…
La forza di PARKSIDE, oltre alla qualità indiscussa dei prodotti, è di aver in qualche modo “democratizzato” il fai-da-te rendendolo accessibile ad un pubblico trasversale. Sicuramente sempre più donne rompono il taboo che prevede che il mondo del bricolage sia a totale appannaggio degli uomini, ma anche i giovani sono molto vicini alle tematiche di riutilizzo e riciclo dei materiali, in un’ottica di circolarità.
In quest’ottica è cambiato anche il vostro modo di comunicare il prodotto?
Per quanto riguarda la comunicazione, Lidl promuove e abbraccia questo cambiamento al femminile, sia attraverso il volantino, dove la doppia pagina dedicata a PARKSIDE rappresenta foto ambientate con modelli di ambo i sessi, sia attraverso le attivazioni PR. In quest’ottica comunicativa, l’evento Lidl SpringSide del 28 marzo 2025 ha avuto l’obiettivo di cambiare la narrativa mostrando, nella pratica, come il fai-da-te nelle sue mille declinazioni possa essere un terreno di espressione senza limiti di genere o età.





Facci sapere cosa ne pensi