• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Belgo Briko, Fai da Te con l’anima PRO


Belgo Briko è una realtà nel panorama del Fai da te italiano dal lontano 1980. Fabio Belli, con il cugino Claudio sono i titolari del punto vendita in Via Postumia 45/a, a Varese

Chiediamo a Fabio di raccontarci la storia di questa attività
La società nasce nel 1954, quando i nostri genitori aprirono a Varese una rivendita di legname, con taglio legno e lavorazioni per artigiani. Sono anni di boom economico, si costruiscono tantissime abitazioni e il lavoro si sviluppa velocemente. Dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna arriva la formica che trova subito applicazione in mobili di cucine e bagni. Presto l’attività si allarga alla vendita di porte e serramenti. Alla fine degli anni 70 entrano in negozio sempre più privati che acquistano tavole e si fanno tagliare in misura i vari materiali e, tra questi, molti sono stranieri che lavorano all’Euratom di Ispra e sappiamo come Belgi, Tedeschi e Francesi abbiano abbracciato e sviluppato il DIY ben prima di noi. Un nuovo mercato da sviluppare e, per questo, nel 1980 i nostri genitori agevolano  il nostro ingresso in azienda per gestire un reparto fai fa te, creato all’interno proprio per seguire i privati. A quel tempo esisteva solo Vivilegno di Balconi a Vergiate (ora Utility ndr). Adesso il mercato del Varesotto è costellato di punti vendita: Brico OK, Utility, Bricofer, Leroy Merlin e prossimamente Bricoman

Come evolve la vostra attività?
I 2 mondi – Privato e Professionale – continuano, con le rispettive specificità. Il DIY cresce sempre più e nel 1992 Belgo Briko si è trasferito nei locali che sono ancora la sede del punto vendita. Dopo la scomparsa dei nostri genitori, l’attività rivolta al professionale – BELGO PROFESSIONAL si svolge in locali attigui, con personale specifico ed agenti che seguono in particolare la clienti come falegnami, serramentisti e imprese edili. Belgo Briko è Socio fondatore di FDT nel 1997 e Fabio è sempre molto presente nelle attività del Consorzio. Il DNA originario del “ mondo legno “ è palpabile e rappresenta il core business di Belgo Briko Il punto vendita si sviluppa su 3 livelli per complessivi 1.600 metri A pianterreno il negozio DIY vero e proprio, al piano superiore una bellissima esposizione di serramenti, porte e materiali di rivestimento molto particolari sia per esterni che soprattutto per interni. Un piano interrato è dedicato a tutto il legname in tavole e listelli, a materiali specifici per legno e ad una vasta area di taglio legno, con numerosi macchinari. In un’area dedicata 2 falegnami realizzano mobili su misura per la clientela.

Com’è il vostro rapporto col mercato online
E’ indubbiamente un mercato in grande crescita anche nel nostro settore. Noi abbiamo deciso di non entrare almeno per ora in questo business, ma ci stiamo lavorando e siamo molto attivi col nostro sito www.belgo.it e sui social. Quello che più dispiace è vedere persone che visitano il nostro punto vendita, chiedono informazioni, testano i prodotti con la consulenza del nostro personale e poi acquistano online. Avvilente…..e per questo puntiamo sempre più sulla diversificazione e sulla specializzazione. Cerchiamo di limitare le gamme di fornitori che hanno una presenza troppo forte e nel caso di nuovi fornitori, valutiamo il loro posizionamento sul web. Abbiamo appena acquistato una macchina a taglio laser di alta tecnologia, made in Italy. E’ un investimento molto forte con cui potremo offrire lavorazioni uniche, su svariati materiali, quali legno o plexiglass, partendo da un disegno o da una semplice foto del cellulare. Crediamo sia unica nel DIY in Italia.

Cosa è possibile realizzare?
Immaginate una lavorazione a pantografo. Un bassorilievo in legno, con una lavorazione finissima che richiederebbe abilità da scultore e ore di lavoro. In poche decine di minuti la macchina realizzerà l’opera. O pensate ad una fotografia riprodotta su plexiglass, con un effetto artistico, dove le incisioni laser ricreano l’immagine. Un marchio o un logo in rilievo….Infinite possibilità.

Come pensate di pubblicizzare questa novità?
Questa macchina è in fase di installazione e sarà operativa tra pochi giorni. Daremo informazione sul nostro sito, con esempi pratici delle tantissime lavorazioni possibili. Faremo un pannello esplicativo all’interno del punto vendita Al nostro cliente non resterà che “ immaginare “ con la fantasia e noi realizzeremo la sua idea.