La vernice la decido io!
Pubblicato il
La verniciatura è uno dei lavori di miglioramento domestico più comune e frequente e che ha stimolato, nel tempo, una maggiore autonomia e sicurezza nella scelta da parte del cliente privato. Non solo decidono autonomamente il colore , e fin qui è ovvio, ma anche il tipo di vernice e i marchi, anche nel caso in cui, come avviene per una buona parte di essi, il lavoro venga svolto da un imbianchino professionista.
E’ quanto emerso dall’osservatorio dell’European Home Improvement Monitor di USP Marketing Consultancy, che ha chiesto a più di 5.000 consumatori, in undici paesi, di rispondere in merito ai propri lavori di verniciatura condotti nel 2017.
Do-It-Yourself contro Do-It-For-Me
In media oltre il 60% dei lavori di verniciatura per uso residenziale viene svolto dai consumatori stessi. La ricerca mostra che in Belgio, Francia e Regno Unito i consumatori scelgono più spesso di verniciare da soli, rispetto agli altri paesi. C’è anche una differenza tra lavori di verniciatura interni ed esterni, poiché i professionisti sono più spesso coinvolti in lavori di verniciatura esterni. In generale, la quota di lavori Do-it-for-me (DIFM) è più alta in Italia, Spagna e Svezia.
Decidere al posto del professionista
Quando il professionista è coinvolto, decide nella maggior parte dei casi circa la scelta del prodotto e la scelta del marchio della vernice. Tuttavia, in alcuni Paesi il consumatore è decisivo per la scelta del marchio della vernice, soprattutto in Polonia e nel Regno Unito, dove è più comune che i consumatori facciano da soli la scelta del marchio al posto del professionista.
Per i produttori e i rivenditori, è importante essere consapevoli del fatto che i consumatori di oggi sono meglio informati in generale e spesso si orientano online prima di fare un lavoro di miglioramento domestico. Circa il 40% dei consumatori in Belgio, Polonia, Svezia, Paesi Bassi e Regno Unito decide sul marchio di vernice da acquistare prima di andare al negozio. Tra i consumatori, in Polonia, la percentuale di coloro che selezionano il marchio prima di andare al negozio è relativamente alta. Una possibile spiegazione potrebbe essere in una maggiore fedeltà alla marca o ad un maggiore coinvolgimento da parte dei consumatori quando si tratta di dipingere.
La maggior parte dei consumatori di tutti i Paesi coinvolti nel monitoraggio oggetto dell’inchiesta, decide l’acquisto in negozio. Quindi per i produttori di vernici è ancora fondamentale essere ben disponibili sugli scaffali e ottenere un buon supporto per i loro marchi in negozio, tramite materiali per punti vendita e uno staff ben addestrato.
Facci sapere cosa ne pensi