Stiga irrita i rivenditori specializzati tedeschi
Pubblicato il

“Stiga irritiert mit Aktionen imm Netz” un titolo forte quello apparso recentemente sulla testata specializzata tedesca Motorist a commento della campagna promozionale online proposta da Stiga dal 14 al 30 marzo 2025.
“Stiga irrita (i rivenditori specializzati) con le azioni online” questa è la traduzione del titolo dell’articolo pubblicato da Motorist che registra, appunto, una certa irritazione tra i rivenditori tedeschi non solo per questa promozione che promette sconti che vanno dal 10% al 20% su una determinata serie di articoli (in realtà solo sul rasaerba Essential Collector 136e Kit viene applicato il 20%), ma in generale per la politica online di Stiga.
Troppo alti gli sconti nello shop online
Nello Shop online tedesco di Stiga, sottolinea Motorist, vengono comunque offerti prodotti con sconti significativi e cita per esempio il trattorino tagliaerba a batteria Tornado 398e che viene presentato a un costo di 900 euro inferiore al prezzo di listino, con uno sconto del 23%.
Sentita dal giornalista la sede tedesca di Stiga ha specificato che si tratta di campagne a livello europeo pensate principalmente per contribuire alla visibilità del marchio. In più, l’idea di rendere i prodotti a batteria più attraenti, offrendo prezzi scontati rispetto ai modelli a benzina non è così sbagliata.
Tuttavia, questo approccio, conclude Motorist, sta suscitando malcontento tra i rivenditori specializzati. Questo, aggiungiamo noi, può trasformarsi in un problema non trascurabile in una logica commerciale, tanto da suggerire un uso dell’online un po’ più prudente.
La posizione di Stiga Italia
Naturalmente abbiamo interpellato sulla questione anche Stiga Italia che, in realtà in questa stessa promozione di primavera applica un livello di sconti decisamente inferiore rispetto alla Germania.
Su 17 prodotti in promozione nello shop online italiano, nessuno raggiunge lo sconto del 20% e uno solo, il tagliabordi a batteria GT 500e Kit, viene proposto con uno sconto del 15%. Mediamente lo sconto proposto è del 10% ma nel 45% dei casi, su 17 prodotti come abbiamo detto, lo sconto è inferiore al 10%.
Stiga Italia ha così commentato la nostra richiesta di approfondimento: “Le nostre promozioni sono definite dal quartier generale di Stiga per i diversi paesi, ma con un certo margine di flessibilità per adattarsi alle specificità di ogni mercato. In Italia, la scelta è stata quella di mantenere un maggiore allineamento tra le promozioni online e quelle disponibili presso i rivenditori fisici, per coerenza con la strategia commerciale locale”. Una scelta che ci sembra saggia.
Facci sapere cosa ne pensi