icona categoria

A Varese nuovo Emporio Fai da Noi Leroy Merlin

A Varese nuovo Emporio Fai da Noi Leroy Merlin

L’Emporio di Varese, a poca distanza dal punto vendita di Solbiate Arno, è frutto della collaborazione tra Leroy Merlin, la Cooperativa Intrecci, fondata nel 2003 nell’ambito delle attività della Fondazione Caritas Ambrosiana, e il Comune di Varese. Nello specifico, la Cooperativa Intrecci nasce da un percorso di cooperazione tra diverse realtà del mondo ecclesiale e del privato sociale, oltre che dall’associazione volontaria “Pane di Sant’Antonio”.

Ricordiamo che gli Empori Fai da Noi di Leroy Merlin sono luoghi di condivisione di materiali, in cui le persone o le famiglie in difficoltà possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari per effettuare lavori di manutenzione di base, o piccole ristrutturazioni. L’Emporio può inoltre fornire, a chi ne fa richiesta, prodotti consumabili come vernice, stucco e lampadine.

In un’ottica di circolarità, alla base delle attività degli Empori Fai da Noi, c’è il recupero e l’utilizzo da parte degli utenti di merce invenduta che quindi non va sprecata, ma diventa un bene per la collettività e per le persone in difficoltà.

Un progetto che inizia a dare alcuni risultati tanto che, durante il primo semestre di quest’anno, nei 29 empori presenti sul territorio sono stati effettuati complessivamente 304 prestiti con una donazione che si aggira alle 1682 unità di materiale consumabile. In prevalenza i beni degli Empori vengono destinati a persone in difficoltà segnalate dai servizi sociali o dai centri di ascolto.

Michele Chiesa, store leader del punto vendita Leroy Merlin di Solbiate Arno, ha dichiarato: “siamo felici di annunciare l’inaugurazione di Varese, con il quale raggiungiamo quota 29 empori in tutta Italia. Grazie al supporto di partner importanti siamo certi di poter creare una solida rete di sostegno per le famiglie in difficoltà. In Leroy Merlin crediamo nell’obiettivo di creare relazioni tra le persone dove il negozio diventa il punto di raccordo capace di attivare – con la partecipazione dei cittadini – dei processi di rigenerazione del territorio e di sostegno per i più bisognosi.”

Altrettanto soddisfatto il coordinatore della Cooperativa Intrecci, Elia Casella: “Cooperativa Intrecci e i volontari dell’associazione Pane di Sant’Antonio, hanno accolto il progetto di Leroy Merlin con grande entusiasmo, consapevoli che le persone sono portatrici di molteplici necessità e che questa iniziativa rispondeva in modo nuovo ad alcuni bisogni ai quali fino ad oggi questo servizio non poteva rispondere. Grazie a questa collaborazione, oggi presso l’emporio, le persone potranno trovare utensili e prodotti per potersi prendere cura della propria casa oltre che della propria persona.”

L’assessore ai Servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari ha affermato: “Questa iniziativa è per noi il segno concreto di un rapporto positivo tra Comune, realtà del terzo settore e, per la prima volta in città di Varese, una importante azienda internazionale come Leroy Merlin. Questa cooperazione, questo modo di lavorare, rappresenta poi un utile stimolo anche per le altre imprese presenti sul nostro territorio, che possono dare molto alla comunità varesina nel campo del sociale. Mettere assieme tre mondi solo così apparentemente distanti come pubblico, privato e terzo settore rappresenta certamente una sfida, ma è al tempo stesso indice della capacità di rispondere ai bisogni presenti con modalità nuove e sempre più mirate”.

L’Emporio Fai Da Noi di Varese si inserisce all’interno del servizio “Emporio della solidarietà” Caritas, un progetto inaugurato nel 2015 nella città di Varese, che ha come obiettivo quello di sostenere gratuitamente le famiglie vulnerabili attraverso l’aiuto alimentare e l’accompagnamento relazionale, favorendo così il recupero della propria autonomia.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.