In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Banco di Comunità apre l'”Emporio Fai da Noi” Leroy Merlin


Il Banco di Comunità di Castiglione delle Stiviere (MN) ha festeggiato il suo secondo anno di vita con una festa aperta a tutta la cittadinanza. Presso la sede di via Ordanino 7, è stato un momento conviviale di incontro e l’occasione per inaugurare due diverse iniziative rivolte a tutti i cittadini.

La prima, Lo Scaffale del Natale, giunto alla sua seconda edizione, che ha l’obiettivo di incontrare i cittadini fuori dagli spazi del Banco divulgando buone prassi di attenzione all’ambiente. Lo Scaffale del Natale, realizzato dagli amici della Cooperativa Fiordaliso, ha il compito di favorire il libero scambio di oggetti fra le persone durante tutto il periodo natalizio. Ognuno potrà depositare sulle sue mensole ciò che non utilizza più o prelevare ciò che potrebbe invece servire. L’inaugurazione e il collocamento dello Scaffale si sono svolte presso l’ARCI in P.za Ugo Dallò.

La seconda iniziativa, inaugurata nella stessa giornata, è invece una novità che vede nascere una collaborazione permanente fra Banco di Comunità, CAUTO cooperativa sociale e Leroy Merlin attraverso l’apertura di un Emporio Fai da Noi presso la sede di Banco di Comunità.

Empori Fai da Noi è un luogo di condivisione di materiali, in cui le persone o le famiglie in difficoltà possono prendere in prestito – come presso una biblioteca – utensili e materiali consumabili, come vernici, stucchi, strumenti elettrici e lampadine, per effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione.

“Siamo orgogliosi di aver inaugurato il nuovo emporio a Castiglione d/S, con il prezioso supporto dei partner locali – ha dichiarato Luca Pereno, Responsabile CSR di Leroy Merlin Italia – Leroy Merlin crede nell’importanza di una società fondata sulla condivisione, in cui fare rete diventa non solo una necessità, ma anche un valore per tutta la comunità. Gli Empori Fai da Noi sono la prova di quanto la collaborazione fra soggetti diversi attivi un processo capace di generare un risultato maggiore della semplice somma di quanto prodotto dai singoli attori”.

Il progetto Banco di Comunità nasce grazie al contributo di Indecast e Biociclo, con la collaborazione della Cooperativa Sociale CAUTO che coordina il progetto e l’Amministrazione comunale che ne supporta la realizzazione.