• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Leroy Merlin, a Baranzate il 35° Emporio Fai da Noi


Leroy Merlin ha inaugurato a Baranzate (MI) il 35° Emporio Fai Da Noi, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale La Rotonda. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, il Sindaco di Baranzate Luca Elia, il Decano di Bollate Don Maurizio Pessina, il Presidente della Fondazione InOltre Don Enzo Barbante e la Presidente de La Rotonda Samantha Lentini.

A ospitare l’Emporio Fai Da Noi, situato in via Fiume 2/A, sarà lo spazio InOltre, ex area industriale trasformata in un hub solidale di servizi integrati di imprenditoria sociale, produzione culturale e sostegno alimentare non solo per il territorio comunale, ma per la città di Milano e hinterland nord-ovest. Qui ha sede l’Associazione di Promozione Sociale La Rotonda, fondata nel 2010 per supportare iniziative a carattere sociale, educativo, formativo e lavorativo per il Quartiere Gorizia del comune di Baranzate, tra le aree più multietniche d’Italia.

Negli anni, La Rotonda ha saputo avviare uno stile di lavoro interamente rivolto all’accoglienza e alla gestione dei bisogni emergenti dal quartiere, inaugurando un modello operativo in grado non solo di generare prossimità, ma anche di valorizzare risorse interne al quartiere stesso. Dagli spazi di questa ex fabbrica sono nate iniziative solidali come l’Emporio della Solidarietà, un vero e proprio “supermercato” che permette alle famiglie in difficoltà di accedere e acquistare beni grazie ad un sistema a punti, e la sartoria sociale Fiori all’Occhiello.

Com’è noto, l’Emporio Fai Da Noi è concepito come un luogo di condivisione di materiale e utensili, messi a disposizione dall’azienda e utilizzabili gratuitamente – rispecchiando le dinamiche di una biblioteca – per realizzare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. In aggiunta, Leroy Merlin mette a disposizione le eccedenze dei punti vendita, tra cui merce leggermente difettata, cambi gamma e campioni, e fornisce, per chi ne ha bisogno, anche prodotti consumabili, per esempio vernici, stucchi e lampadine. Tutto il materiale è catalogato e può essere concesso solo a persone segnalate dai servizi sociali del territorio anche in cambio di un impegno minimo di ciascun richiedente a titolo di volontariato, per il funzionamento dell’emporio stesso.

Il progetto, nato nel 2016, continua a mettere a segno ottimi risultati: complessivamente a livello nazionale nel 2020 sono stati effettuati circa 300 prestiti, donate oltre 8 mila unità di materiale consumabile e recuperati oltre 150 bancali di merce varia dai punti vendita per un valore di 118.500 euro.

L’Emporio Fai Da Noi di Baranzate, in via Fiume 2/A, è aperto il terzo sabato del mese dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

“Siamo orgogliosi di portare l’esperienza degli Empori Fai Da Noi nel Quartiere Gorizia di Baranzate, un’area per troppo tempo considerata un simbolo di degrado. Il nostro modello di responsabilità sociale d’impresa parte dai punti vendita per arrivare al territorio, dove instauriamo relazioni le istituzioni e le associazioni per creare valore condiviso con tutta la comunità. Siamo entusiasti di aver avviato un percorso insieme all’Associazione di Promozione Sociale La Rotonda, un vero baluardo dell’inclusione sociale e dell’accoglienza” commenta Rosa Ressa, Store Leader del punto vendita Leroy Merlin Italia di Baranzate (MI).

“L’apertura dell’Emporio fai da Noi rappresenta per Rotonda la possibilità di ampliare il sostegno alla comunità di Baranzate e di andare oltre i propri confini, in linea con le linee strategiche che hanno portato alla nascita dello spazio che ne ospita i locali. Ogni organizzazione che intende promuovere benessere, inclusione e valore condiviso può sentirsi protagonista del nostro percorso di sostegno alla comunità, diamo quindi il benvenuto a Leroy Merlin e ringraziamo per questa bella collaborazione” spiega Samantha Lentini, Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale La Rotonda.

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini


Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy