In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Leroy Merlin, nuovo Emporio (le foto) e Corsi al Museo


Settimana intensa questa di Leroy Merlin Italia che vedrà la propria partecipazione su più fronti. La prima iniziativa partirà in occasione di Orticola, Mostra Mercato milanese dedicata a piante e fiori e ormai evento primaverile consolidato.

L’occasione vedrà insieme Leroy Merlin con il Museo Bagatti Valsecchi per la realizzazione di laboratori floreali rivolti ai bambini e un’installazione in teme sul terrazzo del palazzo storico che ospita il museo. L’attività si collega alla mostra in corso dedicata al Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk, lo scrittore Premio Nobel turco.

L’iniziativa, il cui obiettivo è stimolare l’amore per il verde, la cultura e il giardinaggio, prevede la realizzazione di un “albero” dove verranno appesi portafortuna turchi e garofani (fiori simbolo della Turchia). L’insegna francese arrederà una parte della Loggia con panchine e vasi di garofani.

I laboratori, invece, si terranno sabato 12 maggio alle 15.00 e alle 16.00 e prevedono la realizzazione di fiori di carta da “piantare” nei vasetti Leroy Merlin. Contemporaneamente anche in due punti vendita dell’area milanese sono previste attività didattiche in tema.

Apre l’Emporio “Attrezziamoci”

Sempre sabato 12 è prevista l’inaugurazione di un nuovo Emporio Fai da Noi, questa volta ribattezzato “Emporio Attrezziamoci“. L’apertura è prevista per le 11,30 presso l’#OP café di Palazzo Granaio a Settimo Milanese, nell’ambito del progetto Oltreiperimetri.

Con la stessa logica che ha portato all’apertura degli altri Empori anche questo di Settimo Milanese vuole dare una mano a chi vive in difficoltà, consentendo l’utilizzo gratuito di materiali per lavori di manutenzione e ristrutturazione della propria casa.

Per l’inaugurazione, per la quale è prevista la partecipazione del Sindaco di Settimo, Sara Santagostino, l’Assessore alle Politiche Sociali, Stefano Panzeri, il Csr Manager di Leroy Merlin Italia, Luca Pereno e la Store Leader del negozio di Baranzate, Rosa Ressa, è previsto un “corso”, tenuto da un volontario dell’Associazione Ape Operosa, per imparare a realizzare mensole e come fissarle alla parete. Quelle realizzate verranno utilizzate per il bookcrossing.

L’Emporio Attrezziamoci resterà aperto – per il momento – il martedì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Con l’apertura del nuovo Emporio Fai da Noi sono 17 queste iniziative in tutta Italia. Si tratta di un progetto fortemente voluto da Leroy Merlin che fornisce merce all’apertura e per le diverse strutture anche la possibilità di comprare materiali e utensili al prezzo di acquisto. In tutto il 2017 quando i vari Empori hanno progressivamente cominciato la loro attività sono stati fatti 330 prestiti, 600 donazioni di cui hanno goduto 1300 beneficiari. Nel 2018 il progetto si allargherà puntando al recupero degli invenduti di Leroy Merlin e dei campioni di merce inutilizzata che così troveranno il loro pronto utilizzo.

Nella foto di apertura: all’inaugurazione dell’Emporio, sabato 12 maggio, fra gli altri, Csr Manager di Leroy Merlin Italia, Luca Pereno e la Store Leader del negozio di Baranzate, Rosa Ressa