4° Emporio Fai da Noi-Leroy Merlin a Roma
Pubblicato il
E’ stato inaugurato sabato 26 novembre il 4° Emporio Fai da Noi di Roma, il 38° in Italia, realizzato in collaborazione con l’Associazione ACPS Cuore Sociale e con il patrocinio del Municipio Roma VIII.
Dopo quella di via Majorana, l’apertura dell’Emporio Fai Da Noi, situato in Largo Giuseppe Veratti 32, rappresenta una nuova e importante tappa del percorso di responsabilità sociale d’impresa intrapreso da Leroy Merlin Italia, con l’obiettivo di trasformare azioni sociali in beneficio equo-sostenibile per tutti, in un’ottica di impatto e non di solo profitto.
Il nuovo Emporio sarà ospitato nei locali in cui trova sede anche l’Associazione ACPS Cuore Sociale che, dal 2017, ha in affido la cura e la manutenzione del Parco Veratti / Gino Strada e che qui promuove e organizza attività ricreative e formative che coinvolgono giovani e meno giovani con l’obiettivo incentivare l’aggregazione sociale per contrastare degrado e emarginazione. L’iniziativa si inserisce in un programma più ampio di eventi organizzati anche in collaborazione con altre associazioni e mirati ad animare il Quartiere Veratti, cuore del Municipio Roma VIII.
L’Emporio offre alla comunità un’ampia gamma di attrezzature e materiali di consumo: dagli attrezzi per poter fare piccoli lavori e sistemazioni domestiche, fino a tutta la gamma di utensili che fanno parte dell’assortimento di Leroy Merlin (trapani, carteggiatrice, avvitatore, smerigliatrice, scala, pennelli, idropittura, solo per citarne alcuni). Inoltre, Leroy Merlin si impegna a rifornire lo spazio con le eccedenze dei punti vendita, tra cui merce leggermente difettata, cambi gamma e campioni, e, per chi ne ha bisogno, l’Emporio può donare anche prodotti consumabili, per esempio stucchi e lampadine. Il materiale può essere concesso anche in cambio di un impegno minimo di ciascun richiedente a titolo di volontariato, per il funzionamento dell’emporio stesso. Accanto al servizio di prestito verranno attivati anche corsi e laboratori per apprendere le tecniche base del fai da te e poter gestire in autonomia i propri lavori. Inoltre tra i progetti dell’associazione c’è anche l’organizzazione di una “banca ore” per prestare manodopera gratuita ad anziani o persone che non sono in grado di eseguire i lavori da soli.
L’Emporio Fai Da Noi in Largo Giuseppe Veratti 32, è aperto dal 28 Novembre nei giorni Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Facci sapere cosa ne pensi