Il Fai da te? Più diffuso nel Sud Italia
Pubblicato il
E’ il risultato di una ricerca effettuata dal sito Pannelliplastica dove è emerso che al Nord è sempre più diffuso il “Do it for me”. Le professioni più richieste.
Lo studio di Pannelliplastica.it ha analizzato le ricerche online per comprendere in quali città italiane alcune di queste professioni sono maggiormente richieste.
Da questo è emerso che Milano è la città con il maggior numero di richieste per le seguenti professioni: idraulico (6600 ricerche), elettricista (4400), imbianchino (1000) e falegname (1300). Supera quindi Roma, che si posiziona al secondo posto in almeno due classifiche. A giocarsi le restanti posizioni del podio Bologna e un’altra città del Nord Italia.
In quasi tutte le classifiche, a dominare sono proprio città del Nord Italia, con Firenze, Padova, Parma e Verona tra le più ricorrenti. Dal Sud Italia emergono solo poche eccezioni. Napoli compare nella classifica delle città che cercano maggiormente idraulici, mentre Palermo e Catania in quella relativa ai falegnami.
Questi dati suggeriscono che nel Sud Italia le persone tendano a rivolgersi meno frequentemente ai professionisti per le riparazioni domestiche, almeno online, preferendo affidarsi a conoscenze personali o gestire autonomamente tali riparazioni.
Idraulici: la professione che ha registrato il boom maggiore nel tempo
Tra le professioni analizzate, quella più cercata sul web è rappresentata dagli idraulici con 27.100, seguita da falegnami ed elettricisti, mentre gli imbianchini si collocano in ultima posizione con un netto distacco, con 5400 ricerche.
Analizzando l’andamento di queste ricerche su Google Trends dal 2004 a oggi, si osserva una stabilità generale nella domanda per la maggior parte delle professioni. Colpisce però il grande aumento nel tempo delle ricerche relative agli idraulici.
Metodologia
Con l’obiettivo di identificare le città con le ricerche più rilevanti nel settore delle riparazioni domestiche, Pannelliplastica.it ha condotto uno studio sulle tendenze di ricerca.
Attraverso il tool Semrush sono state analizzate le dieci città con i volumi di ricerca più alti per la query “Professione + città italiana” considerando le seguenti professioni: idraulico, elettricista, imbianchino e falegname.
Successivamente, è stato approfondito il volume di ricerca specifico per ciascuna professione, e grazie a Google Trends, è stato possibile esaminare l’andamento delle ricerche dal 2004 fino a oggi, evidenziando tendenze e variazioni nel tempo.
Facci sapere cosa ne pensi