dOT torna alla Milano Design Week 2024
Pubblicato il
Quest’anno dOT, l’evento dell’outdoor design & living di piazza San Marco, celebra il tema “Materia Natura”, con un allestimento sul sagrato che esalta la bellezza del vivere gli spazi aperti.
All’interno del circuito ufficiale del Brera Design District, dal 16 al 21 aprile 2024 si tiene la VII edizione di dOT-design Outdoor Taste, l’evento dedicato all’outdoor design e all’insideout living, organizzato da VG crea, in collaborazione con EN Space network e in partnership con Myplant & Garden.
Un sito storico e affascinante nel cuore di Milano si trasforma in un elegante e conviviale luogo d’incontro per gli operatori, i progettisti e agli amanti dell’outdoor design e dell’insideout living attraverso proposte che celebrano la fluidità dei nuovi stili di vita tra interno ed esterno.
Immerse nella natura rigogliosa, le inedite scenografie si dilatano e valorizzano i chiostri con una rassegna di prodotti e soluzioni che, nel segno della continuità e della relazione progettuale tra interni ed esterni, è espressione di sperimentazioni e ibridazioni formali, materiche ed estetiche all’insegna della creatività, del saper fare e della sostenibilità.
In uno spazio espositivo di 700 mq, acqua, fuoco, terra e aria si sostanziano in cinque scenografie dove sensorialità, benessere e innovazione trovano spazio e forma in allestimenti ready to live.
Dal raffinato rooftop metropolitano all’area wellness outdoor, fino al bosco segreto, dOT propone una gamma di idee abitative e progettuali complete – pavimentazioni, cucine, pergole, bagni, luci, arredi e accessori – di alto livello, dando vita a eleganti ‘stanze giardino’ che sollecitano e solleticano vista, tatto, udito, olfatto e gusto dei visitatori, siano essi privati, amanti della vita all’aria aperta, operatori, progettisti, imprese, designer, professionisti dello home & garden, stylist, costruttori, negozianti, albergatori, ristoratori….
Chiostri, dove la materia diventa progetto
Il giardino e i loggiati dei chiostri della chiesa di San Marco si trasfromano in un palcoscenico dove arredi, corredi, accessori e rivestimenti sono il frutto di un percorso di ricerca e sviluppo ad alto tasso innovativo.
La contaminazione tra In e Out prende forma in prodotti e soluzioni per il vivere e l’abitare fluido in un métissage di materiali e colori, processi e tecnologie, natura e riciclo, tradizione e innovazione.
Cemento e graniglia, legno e vetro, pelle e tessuto, resina e acciaio, materia naturale e composita si mostrano, raccontano e trasformano in arredi e pavimentazioni, rivestimenti e rubinetteria, oggetti, accessori, séparé, luce e aria attraverso tecnologie e sperimentazioni d’avanguardia.
Non solo esposizione ma anche racconto. Così con dOT interview Caffè è previsto un ricco programma di incontri e videointerviste con designer e architetti coinvolti nell’allestimento e nella ideazione di prodotti in mostra e con studi di progettazione noti a livello internazionale.
Materiali, colori, finiture e scenari progettuali saranno i temi dei dialoghi, pubblicati nell’immediato sui Social. E, ancora, il calendario prevede workshop sull’utilizzo di materiali speciali per le pavimentazioni nel campo del design.
Quando:
- 16 aprile / 21 aprile 2024
- martedì – sabato h.11.00 / 23.00
- domenica h.11.00 / 20.00
- piazza e via San Marco, 2 – Milano
Facci sapere cosa ne pensi