• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Fuorisalone, torna dOT design Outdoor Taste


DOT_aoutdoor
DOT_aoutdoor

Il tema dell’edizione 2022 è l’acqua. Così l’evento dell’outdoor living, organizzato sul sagrato e nei chiostri della basilica di San Marco a Milano, va in scena dal 7 al 12 giugno.

La quinta edizione di dOT-design Outdoor Taste, un’oasi urbana di 700mq che ricopre di verde il sagrato della storica basilica milanese, darà vita ad un percorso espositivo e sensoriale – composto dal oltre 50 aziende – che si sviluppa anche nei chiostri, dove trovano spazio prodotti, materiali e oggetti speciali che riassumono cultura, artigianato, territorio, installazioni artistiche d’autore, richiami ai temi ecologici, incontri e interviste con designer, architetti e aziende nel dOT Contract Caffè, e la mostra dOT Bathroom.

L’antica darsena di San Marco, così come l’omonimo laghetto adiacente, fu il punto nodale di connessione tra le cerchie dei navigli milanesi dal Quattrocento alla metà degli anni Trenta del Novecento. Ispirato dalla storia di questi luoghi e da un dibattito attualissimo sulla riapertura dei navigli cittadini, dOT-design Outdoor Taste 2022 celebra l’acqua all’interno dei propri allestimenti.

Un corso d’acqua, tra vasche benessere, stanze del vapore ed effetti grafici, accompagna progettisti, imprese, mondo contract e amanti della natura e della vita all’aria aperta in un viaggio tra sorprendenti scenografie verdi composte da macchie di abeti, betulle e aceri, filari di agapanto, piante acquatiche, lagerstroemia e fiori in tonalità Very Peri che valorizzano diversi set – dalle pavimentazioni alle coperture, passando attraverso collezioni di arredi, accessori, illuminazione, pergole e orangerie – ricchi di ispirazioni, proposte e soluzioni di alta qualità per vivere e abitare le stanze en plein air (giardini, balconi, terrazzi, dehors, rooftop, logge…).

I chiostri di San Marco

Gli allestimenti dedicati all’in&out living, impreziositi dalle ultime proposte e soluzioni di outdoor design, rispondono alle nuove gerarchie dei bisogni dell’abitare fluido, alla ricerca di spazi all’aperto da vivere e condividere e di un rinnovato contatto con la natura.

Se il sagrato di San Marco è un mosaico di bellezza, natura e sensazioni, i chiostri della basilica, accanto agli allestimenti, ospitano approfondimenti di taglio progettuale e culturale e si aprono a riflessioni su temi importanti quali il riciclo, il risparmio energetico, l’artigianalità.

Sotto il colonnato del Chiostro Grande, spazio alle sperimentazioni su materiali e produzioni, anche in chiave artistica con installazioni d’autore, quotidianamente approfondite con incontri e interviste a designer, architetti e aziende all’interno del dOT Contract Cafè.

Il Chiostro Piccolo propone scenografie outdoor mixando verde, arredi, corredi e accessori e ospita la mostra dOT Bathroom.

Curata da Alessandra Coppa e Sabina Antonini, EN Space network, è una inedita esposizione di progetti di ‘stanze da bagno’. Opera di 7 fra architetti e designer (Fabrizio Batoni, Eleonora Castagnetta, Giulio Ceppi, Carlo Donati, Massimo Iosa Ghini, Simone Riva, Maurizio Varratta) invitati a reinterpretare lo stile Liberty e l’Art Déco in chiave contemporanea di altrettanti ambienti da bagno, la mostra ospita anche una selezione di prodotti e materiali per il bagno.

dOT-design Outdoor Taste | dOT Bathroom
07 giugno / 12 giugno 2022
martedì – domenica, h.11.00 / 23.00
P.zza e via San Marco, 2 Milano

Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy