Tutte le tendenze a Creativeworld 2024
Pubblicato il

La manifestazione, che avrà luogo nel quartiere fieristico di Francoforte dal 27 al 30 gennaio, fornirà ai produttori e agli operatori del settore un concreto orientamento sul futuro del settore.
Per farlo Messe Frankfurt ha incaricato le designer professioniste di bora.herke.palmisano di cercare le tendenze mondiali, le tecniche, i materiali, le forme e i colori che ispireranno la comunità creativa internazionale nella prossima stagione.
Organizzato nei tre mondi tematici Calm Essentials, Vintage Vibes e Funny Styles, il Creativeworld Trend Show, che si terrà dal 27 al 30 gennaio 2024, fornirà ai produttori e agli operatori del settore un orientamento in tempo reale su ciò che verrà.
Calm Essentials. Si concentra su ciò che è elementare. Il credo è “Less is more”. Nella limitazione si nascondono possibilità creative inimmaginabili. Oggi più che mai, la qualità dei materiali sta acquistando importanza: i materiali sono riconosciuti come preziosi e nel processo creativo vengono valutati di conseguenza. Nella prossima stagione, la scelta ricade su materiali pregiati come la lana merino, il cashmere e il mohair: i tessuti a maglia si sentono ancora più preziosi e si arricchiscono di un elemento sensuale. Il naturale e il genuino sono in primo piano, ad esempio nella miscela di argilla chiara e scura per opere in ceramica di bellezza puristica. I colori sobri che vanno dal bianco sporco, all’ecrù e ai toni del grigio fino al nero si sposano bene con questo aspetto. L’ocra forte e il rosso affascinante e delicato creano accenti caldi.
Le Vintage Vibes. Celebrano il fascino del passato. Gli oggetti nostalgici stanno vivendo un revival. I cimeli e i reperti del mercato delle pulci vengono trasformati ad arte in nuovi pezzi preferiti. Le cose vecchie vengono guardate di nuovo con occhio imparziale; nel processo creativo, le cose vecchie vengono riappropriate: Disegni tessili, ceramiche o carte vengono modificati, dipinti e ricamati o servono semplicemente come modelli. La prossima stagione vede sbocciare una nuova passione per le cose dal fascino vintage.
Funny Styles. Evviva l’umorismo e l’ilarità! I disegni forti e contrastanti appaiono allegri, vivaci e pieni di energia. Con dinamismo e un tocco di luce negli occhi, questo stile mescola materiali diversi, colori contrastanti e motivi audaci nella prossima stagione. I motivi spontanei e intuitivi e le energiche tonalità neon sono al centro della scena. Effetti graffiti, stampe di cartoni animati e il caratteristico contorno nero dei fumetti sono elementi di design forti. La tecnica di stampa delle lettere Lego© segue proprio questa estetica. Gli stili divertenti sono vivaci, giocosi e spiritosi. Sono creati da uno sguardo che mantiene una qualità infantile: la perfezione non è più uno standard: È l’imperfezione a conferire fascino all’artigianato.
Ricordiamo che Creativeworld continuerà a svolgersi in contemporanea con Ambiente e Christmasworld presso il Centro Fiere di Francoforte.
- Ambiente/Christmasworld: dal 26 al 30 gennaio 2024
- Creativeworld: dal 27 al 30 gennaio 2024



Facci sapere cosa ne pensi