icona categoria

No ai manutentori del verde, sì ai florovivaisti

No ai manutentori del verde, sì ai florovivaisti

A seguito di alcune richieste di chiarimento, pervenute a TEN – diyandgarden, ribadiamo il divieto, espresso da ANACI e Assofloro.

Lo scrivono gli amministratori di condominio di ANACI insieme ad Assofloro, dopo l’ulteriore stretta per far fronte all’emergenza coronavirus del nuovo DPCM del 22 marzo.

“ANACI si è immediatamente adeguata ai DPCM del Presidente del Consiglio dei Ministri, prendendo provvedimenti e misure per rendere sicure le attività nei condomini – ha affermato il presidente regionale Renato Greca – . Il Presidente nazionale Francesco Burrelli, grazie alla collaborazione del nostro Centro studi, ha emanato per tutti gli associati circolari di aggiornamento e linee guida di riferimento. Abbiamo chiesto ai nostri associati di rinviare le assemblee e di sospendere tutte le attività di carattere non urgente e non procrastinabile”.

“Grazie al confronto con Assofloro – prosegue Greca – siamo sempre più consapevoli dell’importanza del verde nei nostri condomini ma in questo momento di estrema emergenza per la Lombardia e per il nostro Paese, chiediamo in modo esplicito ai nostri associati di sospendere tutte le attività di manutenzione del verde nei condomini e consentire solo interventi nei fabbricati indispensabili per garantire servizi di interesse primario, tramite gli amministratori professionisti”. “Teniamo conto che questi imprenditori avranno un danno economico di grande valore e per molti sarà difficile riprendere l’attività. Speriamo che lo stato preveda i giusti indennizzi e non siano costretti a cessare la loro attività. Hanno tutta la solidarietà degli amministratori ANACI”.

Le attività permesse secondo i codici ATECO

E, infatti, a seguito del nuovo DPCM, le aziende che non producono “primaria necessità”, indipendentemente dalla loro natura, agricola o artigiana, devono fermare le proprie attività.

Riprendendo gli allegati delle Ordinanze si evince che:

  • Il Codice ATECO 81.30 (cura e manutenzione del paesaggio inclusi parchi, giardini e aiuole) non è ricompreso.
  • Alla voce relativa al “fermo delle attività nei cantieri”, nell’elenco dei cantieri che possono continuare la propria attività, non compaiono quelli relativi alla costruzione e manutenzione del verde.
  • Il Codice ATECO 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi) contemplato nell’elenco delle attività essenziali consentite, comprende anche i codici attinenti all’attività florovivaistica.  A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, i codici 01.19 (floricoltura e coltivazioni di altre colture non permanenti), 01.29 (coltivazioni di altre colture permanenti), 01.30 (riproduzione piante) e altri. Tali attività di produzione agricola potranno continuare ad essere esercitate, nell’osservanza delle disposizioni sanitarie.

“Nei giorni scorsi, in mancanza di indicazioni chiare per le attività di manutenzione del verde, abbiamo fatto appello al senso di responsabilità di tutti i nostri imprenditore ha aggiunto Nada Forbici, presidente di ASSOFLORO -. Oggi con le indicazioni del nuovo DPCM e le Ordinanze Regionali è chiaro che le attività di manutenzione del verde devono essere sospese. Torneremo a prenderci cura del vostro verde ancora meglio di prima” conclude Nada Forbici “appena l’emergenza sarà terminata”.

2 risposte a “No ai manutentori del verde, sì ai florovivaisti”

  1. gaspare bellettini ha detto:

    Sono manutentore del verde del condominio dove abito da oltre 30 anni in questo periodo di coronavirus posso tagliare l’erba senza infrangere
    le disposizini regionali o ministeriali?
    Aggiungo che il taglio lo faccio da solo e non ci sono altre persone vicino.
    Ringrazio anticipatamente e resto in attesa di risposta

    • Giulia Arrigoni ha detto:

      Buongiorno,
      se preventivamente autorizzato dall’assemblea dei condomini, no ci risultano divieti per la cura personale dei giardini privati, purchè non siano attività rischiose che possano essere causa di incidenti (meglio non caricare ulteriormente il pronto soccorso). Tuttavia sarebbe meglio verificare anche nel proprio comune di residenza che non siano state emesse ordinanze restrittive in tal senso.
      Saluti
      La redazione

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.