• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze DIY mondo: nel 2021 il mercato a +9,7%


Durante il secondo Virtual DIY Summit 2022, John Herbert, di Edra/Ghin, ha dichiarato che il mondo si trova in una situazione mai vissuta prima. Nonostante tutte le avversità del momento, il settore sta vivendo un momento positivo.

Il mercato è in crescita e i valori sono ancora superiori a quelli del 2019. Sergio Giroldi, presidente di Edra/Ghin, ha espresso la convinzione che le sfide attuali continueranno. Pertanto, è importante che il commercio e i produttori si uniscano. Reinhard Wolff, presidente dell’Associazione Internazionale dei Produttori HIMA, si è detto d’accordo e ha salutato l’amministratore delegato di Obi, che andrà in pensione alla fine del mese.

Michael Grampp, Chief Economist & Research Director di Deloitte in Svizzera, ha illustrato l’attuale situazione economica e politica mondiale. Inizialmente, la pandemia aveva provocato una forte contrazione. Nel frattempo, le cifre sono migliorate, ma non sono ancora ai livelli pre-crisi. A ciò si aggiunge una serie di sfide, come l’aumento dei prezzi o la carenza di lavoratori qualificati. Allo stesso tempo, vede grandi opportunità per il settore grazie a una quota crescente della classe media, la cosiddetta classe dei consumatori. È questo il gruppo target a cui bisogna rivolgersi.

Nel suo discorso programmatico, Sergio Giroldi ha affrontato le sfide che i rivenditori dovranno affrontare in futuro. Ad esempio, la diminuzione del reddito disponibile nella popolazione significa che i consumatori sono costretti a spendere i loro soldi per soddisfare i bisogni primari. Inoltre, c’è una grande incertezza sul futuro, sia nel settore privato che per le aziende. Il settore è all’inizio di una rivoluzione digitale. Inoltre, bisogna assicurarsi, ogni giorno di più, che il cliente sia posto al centro dell’attività. È anche importante dimostrare agilità in un momento in cui tutti i cambiamenti avvengono più rapidamente. Ma il cambiamento più importante è l’accessibilità, ha sottolineato, come aveva già fatto in occasione del Global DIY Summit di Copenhagen. “Dobbiamo dare ai clienti l’opportunità di migliorare la qualità della loro vita a un prezzo accessibile”.

Guarda il video del secondo Virtual DIY Summit 2022



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy