icona categoria

Casaleggio&Associati, le frontiere dell’Ecommerce con l’IA

Casaleggio&Associati, le frontiere dell’Ecommerce con l’IA
Redazione

Torna il 10 aprile, a Milano, l’evento di presentazione della 18° edizione del report annuale di Casaleggio Associati sullo stato dell’Ecommerce in Italia.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 aprile a partire dalle ore 10:00 fino alle 16:30 a Milano in via Palestro 2  presso la Swiss Chamber ed in diretta streaming su Ecommerceitalia.info e Casaleggio.it.

Durante l’evento verrà presentata la nuova ricerca sullo stato dell’Ecommerce in Italia e verranno trattate le tematiche più importanti, come strategie digitali,  nuovi modelli di business, relazione digitale con i clienti finali, impatto dell’intelligenza artificiale, evoluzione dei sistemi di pagamento, innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.

Quanto crescerà l’Ecommerce nel 2024? Quale sarà l’impatto delle nuove forme di Intelligenza Artificiale? E quali sono le sfide che le aziende dovranno affrontare? Per rispondere a queste domande si alterneranno sul palco, insieme a Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, esperti e manager di aziende di primo piano per raccontare le loro esperienze:

  • Comune di Milano: Layla Pavone, Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale
  • InPost: Leonardo Berlingieri, Head of Commercial
  • Mediaworld: Sylvain Querné, Digital & Marketing Director
  • Notino: Lukáš Havlásek. Chief Ecommerce & Innovations Officer
  • ConTe.it: Barbara Panzeri, Head of Marketing
  • Family Nation: Sara Barni, Head of Ecommerce
  • Connecteed: Giovanni Fabrocini, Deputy CEO
  • Leroy Merlin: Marco Trada, Ecommerce Director
  • Sisal: Marco Tiso, Online Managing Director
  • Corriere della Sera: Daniele Manca, Vicedirettore

Nel pomeriggio si terranno cinque workshop per raccontare le evoluzioni nell’Ecommerce e casi di successo:

  • “L’AI-Commerce in pratica” – Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati
  • “La Chiave per una Strategia Omnichannel di successo” – Diego Santoro, PM Ecommerce Connecteed
  • “Investire 14k per ottenere 300.000€ di fatturato con WhatsApp: il caso dell’Ecommerce food Oltresole.” – Giorgio Pagliara, CEO Spoki
  • “Rock your sales a ritmo di piccole quote” – Stefano Cravero, Product Manager AppPago
  • “Classifica Ecommerce Italia: dati e statistiche sui 6.000 di vendita più popolari in Italia” – Maurizio Benzi, Partner Casaleggio Associati


L’evento è gratuito, ma riservato a brand e retailer e su richiesta di invito per altre tipologie di imprese.

Gli eCommerce Italia Awards 2024

Ricordiamo che recentemente si è tenuta la seconda edizione dell’evento che ha visto premiare rispettivamente i top 10, i top 100, i top 10 Fastest Growing, i top 10 Leader di Settore e i top 10 Innovazione della Community.

I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio – afferma Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati -. I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon”.

Nella sezione Casa e Arredamento, la quarta per numero di aziende presenti, al primo posto si è posizionato Leroy Merlin, che è comunque 7° nei Top 10, mentre nei top 100 troviamo anche Ikea al 9°, ManoMano in 19a posizione, Tecnomat al 25°. OBI e Deghi rispettivamente in 84a e 94a posizione. Quest’ultima insegna è risultata 9° tra le prime 10 cresciute più velocemente e 4° tra i siti più innovativi, insieme a Leroy Merlin che però si posiziona al,’8° posto.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.