Ten: DIY and Garden
icona tendenze

Casaleggio&Associati, le frontiere dell’Ecommerce con l’IA


Torna il 10 aprile, a Milano, l’evento di presentazione della 18° edizione del report annuale di Casaleggio Associati sullo stato dell’Ecommerce in Italia.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 10 aprile a partire dalle ore 10:00 fino alle 16:30 a Milano in via Palestro 2  presso la Swiss Chamber ed in diretta streaming su Ecommerceitalia.info e Casaleggio.it.

Durante l’evento verrà presentata la nuova ricerca sullo stato dell’Ecommerce in Italia e verranno trattate le tematiche più importanti, come strategie digitali,  nuovi modelli di business, relazione digitale con i clienti finali, impatto dell’intelligenza artificiale, evoluzione dei sistemi di pagamento, innovazioni dei servizi in ambito di logistica e spedizioni.

Quanto crescerà l’Ecommerce nel 2024? Quale sarà l’impatto delle nuove forme di Intelligenza Artificiale? E quali sono le sfide che le aziende dovranno affrontare? Per rispondere a queste domande si alterneranno sul palco, insieme a Davide Casaleggio e Luca Eleuteri, partner di Casaleggio Associati, esperti e manager di aziende di primo piano per raccontare le loro esperienze:

  • Comune di Milano: Layla Pavone, Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale
  • InPost: Leonardo Berlingieri, Head of Commercial
  • Mediaworld: Sylvain Querné, Digital & Marketing Director
  • Notino: Lukáš Havlásek. Chief Ecommerce & Innovations Officer
  • ConTe.it: Barbara Panzeri, Head of Marketing
  • Family Nation: Sara Barni, Head of Ecommerce
  • Connecteed: Giovanni Fabrocini, Deputy CEO
  • Leroy Merlin: Marco Trada, Ecommerce Director
  • Sisal: Marco Tiso, Online Managing Director
  • Corriere della Sera: Daniele Manca, Vicedirettore

Nel pomeriggio si terranno cinque workshop per raccontare le evoluzioni nell’Ecommerce e casi di successo:

  • “L’AI-Commerce in pratica” – Davide Casaleggio, CEO & Partner Casaleggio Associati
  • “La Chiave per una Strategia Omnichannel di successo” – Diego Santoro, PM Ecommerce Connecteed
  • “Investire 14k per ottenere 300.000€ di fatturato con WhatsApp: il caso dell’Ecommerce food Oltresole.” – Giorgio Pagliara, CEO Spoki
  • “Rock your sales a ritmo di piccole quote” – Stefano Cravero, Product Manager AppPago
  • “Classifica Ecommerce Italia: dati e statistiche sui 6.000 di vendita più popolari in Italia” – Maurizio Benzi, Partner Casaleggio Associati


L’evento è gratuito, ma riservato a brand e retailer e su richiesta di invito per altre tipologie di imprese.

Gli eCommerce Italia Awards 2024

Ricordiamo che recentemente si è tenuta la seconda edizione dell’evento che ha visto premiare rispettivamente i top 10, i top 100, i top 10 Fastest Growing, i top 10 Leader di Settore e i top 10 Innovazione della Community.

I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri. I marketplace che investono in servizi logistici come Subito scavalcano gli attori che innovano meno come eBay, quelli che investono elevati capitali in promozione come Temu si riescono a posizionare nei Top10 nel giro di poche settimane dal lancio – afferma Davide Casaleggio, CEO & Partner di Casaleggio Associati -. I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon”.

Nella sezione Casa e Arredamento, la quarta per numero di aziende presenti, al primo posto si è posizionato Leroy Merlin, che è comunque 7° nei Top 10, mentre nei top 100 troviamo anche Ikea al 9°, ManoMano in 19a posizione, Tecnomat al 25°. OBI e Deghi rispettivamente in 84a e 94a posizione. Quest’ultima insegna è risultata 9° tra le prime 10 cresciute più velocemente e 4° tra i siti più innovativi, insieme a Leroy Merlin che però si posiziona al,’8° posto.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy