icona categoria

Arredo Bagno, cosa scelgono gli italiani?

Arredobagno
Arredobagno
Redazione

Gli esperti di Arredo Bagno di Deghi.it, l’eCommerce specializzato, hanno analizzato i dati di ricerca di Google Italia che vedono protagoniste le insegne che vendono arredo bagno.

Quali sono i brand italiani e non più apprezzati dagli utenti? L’interesse per l’arredo bagno è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, con tantissimi italiani che si rivolgono soprattutto ad internet per trovare ispirazione e fare acquisti convenienti.

Per realizzare la ricerca, l’elenco di marchi di arredo bagno più conosciuti, è stato combinato con i termini “arredo bagno”, “mobili bagno”, ect quindi sommati per rivelare il numero complessivo di ricerche ricevute da ciascun marchio.

Da Deghi ci tengono a sottolineare che i brand elencati non sono necessariamente i migliori marchi di arredo bagno ma risultano essere i più popolari online per la tematica, generando quindi maggior interesse e di conseguenza ricerche sul motore di ricerca.

Oltre a rilevare il numero complessivo di ricerche ricevute da ciascun marchio, la ricerca è un importante indicatore di come si è evoluto l’interesse per l’arredo bagno nel corso degli anni, ma anche in quali regioni è stato registrato il maggiore interesse.

Da Ikea a Scavolini, i brand più ricercati per l’arredo bagno

Stando alla classifica delineata con i dati raccolti, Ikea domina incontrastata la top10, con una media di 103.610 ricerche mensili. Sul podio anche Mondo Convenienza (47.860) e Leroy Merlin (36.840). Deghi, col nuovo sito www.deghi.it, segue subito dopo, con 15.660 ricerche mensili sulle query riguardanti l’arredo bagno.

Tra i brand spiccano IperCeramica con 8.450 e Scavolini con 1.130. Non sorprende la presenza in classifica dei grandi e-commerce del settore, come Tecnomat (ex Bricoman) (13.160) e Obi (3.280), Amazon (9.789), le francesi Maison du Monde (3.560) e Conforama (2.420), ma anche famosi marketplace come Amazon (9.789) ed Ebay (1.370).

Arredo bagno: un trend in costante crescita

Secondo i dati raccolti tramite Google Trends, che hanno analizzato il trend dell’arredo bagno dal 2004 ad oggi, questa tendenza ha registrato una costante crescita a partire dal 2015, fatta eccezione per un grosso calo in concomitanza con l’inizio della pandemia. Nonostante alti e bassi, l’interesse per l’arredo bagno non accenna a diminuire, anzi.

Interessante è anche l’interesse regionale riguardante le query analizzate. I valori sono calcolati su una scala da 0 a 100, dove 100 indica la località con la maggiore frequenza di ricerca in proporzione al totale delle ricerche in tale località e il valore 50 indica una località con la metà delle ricerche.

La Basilicata è al top della classifica, con un valore che si attesta intorno ai 100. Subito dopo seguono Molise e Valle d’Aosta con 99. Puglia, Piemonte, Lombardia, Liguria e Veneto registrano un interesse alto, compreso tra gli 80 del Veneto e i 96 della Puglia. Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Sicilia si attestano nella zona centrale della classifica, con un valore di ricerca tra i 73 della Sicilia e i 79 del Lazio.

Chiudono la classifica Calabria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Marche e Trentino-Alto Adige, quest’ultima con un valore di ricerca che si attesta sui 61.

Fonti Dati:
Google Trend
Google Ads
Deghi.it

Nella foto: Parziale del reparto Arredo Bagno di Leroy Merlin a Catania

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.