Agli italiani la casa piace smart
Pubblicato il
Senza impennate particolari, cresce progressivamente e con costanza l’interesse degli italiani verso la cosiddetta casa smart. Lo dice Findomestic nel rilevare i dati dell’Osservatorio di gennaio e le intenzioni di acquisto, dove emerge che il 52% è interessato a investire in questi dispositivi, mentre per il 13% rappresentano il futuro.
La parte del leone, al momento, la fanno climatizzatori (53%) e lampadine (47%) ma l’attenzione è alta anche verso i dispositivi di sicurezza come telecamere (46%) e sensori per porte e finestre (43%). La disposizione all’investimento va da 500 euro (20%) agli oltre 2.000 euro (4%), mentre il 16% è disposto a investire tra i 500 ai 1.000 euro e il 12% tra i 1.000 e i 2.000 euro.
Categoria emergente, quella degli assistenti virtuali come Google Home e Amazon Alexa: il 16% ne ha già acquistato uno, mentre il 31%, lo acquisterà quando la casa sarà pronta a interagire con questi dispositivi.
In crescita, seppure contenuta, la vendita di elettrodomestici nell’ultimo anno, in particolare i grandi i grandi elettrodomestici (+0,6%), che a livello tendenziale (cioè su base annua) guadagnano il +2,9%. Benino il bruno, TV e Hi-Fi (+0,5%), mentre a livello congiunturale i piccoli perdono lo 0,3%.
In calo, ma il mese di gennaio è ciclico, le intenzioni d’acquisto nella categoria fai date che registra una flessione dello 0,2%.
Casa, mobili e Bonus
L’argomento del mese – realizzato da Findomestic in collaborazione con Doxa – ha interessato la casa, il livello di soddisfazione e l’acquisto di mobili con relativo accesso al bonus previsto. Dall’analisi pare che sei italiani su dieci quest’anno ricorreranno al bonus mobili.
Il 78% degli intervistati possiede una casa di proprietà di cui va molto fiero (83%). La stanza che dà più soddisfazioni è il salotto (46%), seguita dalla camera da letto (20%) e dalla cucina (16%). In particolare, quest’anno più della metà (58%) dichiara che approfitterà della proroga al 31 dicembre 2019 del bonus mobili per ristrutturare casa o acquistare mobili nuovi.
Rispetto allo scorso mese di dicembre le intenzioni di acquisto di case o appartamenti salgono dello 0,2% e dell’0,7% rispetto a gennaio del 2018, mentre le ristrutturazioni guadagnano lo 0,3%. La previsione di spesa media dichiarata per l’acquisto di mobili è di 2.200 euro.
Facci sapere cosa ne pensi