Würth: ” situazione economica migliorerà nella seconda metà del 2024″
Pubblicato il
Rilasciati i risultati 2023 deI Gruppo Würth, che ha concluso con successo l’esercizio con 20,4 miliardi di euro, e un aumento del 2,3%, o del 3,5% al netto degli effetti valutari.
Il leggero calo del risultato operativo, pari a 1,5 miliardi di euro (2022: 1,6 miliardi di euro) il swcondo migliore della storia dell’azienda, è dovuto in parte agli aumenti dei costi dovuti all’inflazione che non hanno potuto essere trasferiti interamente.
“Coraggio è il titolo del nuovo rapporto annuale, anche in condizioni difficili, avendo sempre in mente l’obiettivo e senza scoraggiarsi: questo è ciò che rappresentiamo, questo è il motivo per cui i nostri clienti ripongono la loro fiducia in noi, e ciò significa nell’attuale situazione economica e geopolitica”.
Robert Friedmann, Presidente del Consiglio Direttivo Centrale del Gruppo Würth, così ha commentato, proseguendo: “Attualmente sentiamo il vento contrario dell’economia, ma prevediamo che la flessione si esaurirà nel terzo trimestre del 2024. Non stiamo quindi cambiando la nostra strategia, ma continuiamo ad agire in modo anticiclico: manteniamo i nostri dipendenti e continuiamo a investire in ricerca e sviluppo.”
La Germania come mercato unico più importante
Con una quota di vendite superiore al 40%, la Germania è il mercato più importante del Gruppo Würth con un fatturato di 8,3 miliardi di euro. Nell’anno fiscale 2023 le società tedesche hanno registrato una crescita delle vendite del 5,6%, uno sviluppo positivo se si considera il calo del prodotto interno lordo. Anche nell’Europa meridionale, il secondo mercato più importante, Würth registrato una crescita del 4,5%, superando i 3 miliardi di euro e una quota di mercato del 14,8%. In generale fuori dalla Germania, il Gruppo Würth è cresciuto leggermente dello 0,2% rispetto all’anno precedente.
Nell’ambito del core business di Würth, le divisioni Automotive (+ 8,7%) e Metal (+ 5,7%) hanno avuto uno sviluppo positivo. Nelle società alleate, la divisione Chimica è cresciuta dell’8,9%. Con un aumento del 9,9%, la divisione Electrical Wholesale ha registrato la crescita maggiore (+18,7%), favorita dall’aumento della domanda di impianti fotovoltaici, pompe di calore e stazioni di ricarica per auto elettriche.
Nel gennaio 2024, il Gruppo ha acquisito la società Tim Ingress, precedentemente quotata in borsa, la cui filiale ha sede a Breslavia, in Polonia e ci lavorano 1000 persone. Nel dicembre 2020, è stata acquisita una quota di maggioranza strategica dell’80% nella società con sede a Torino, in Italia. E’ ancora soggetta all’approvazione delle autorità ma darà un notevole impulso al commercio all’ingrosso di materiale elettrico nella regione. Con Johannes Kraft Gmbh, il Gruppo ha acquisito anche un grossista elettrico tedesco con sede a Stoccarda.
Il Gruppo Würth ha assunto un totale di 1.410 nuovi dipendenti nell’esercizio finanziario 2023. Attualmente il Gruppo impiega 87.047 persone, di cui 43.967 nelle vendite. In Germania, l’azienda impiega 27.128 persone.
Negli ultimi cinque anni il Gruppo Würth ha investito più di 5 miliardi di euro nei suoi modelli aziendali. Gli investimenti effettuati nel 2023 sono stati interamente finanziati con i flussi di cassa operativi della nostra rete di filiali e dell’infrastruttura IT.
L’e-business registra una crescita delle vendite del 10,4 per cento
Con un fatturato di 4,6 miliardi di euro e un aumento del 10,4%, la divisione eBusiness ha continuato il suo sviluppo positivo nell’esercizio 2023. La sua quota sul fatturato totale del Gruppo Würth sale così al 22,4%.
L’app Würth è particolarmente degna di nota con una crescita delle vendite del 17,4%. Nell’ambito delle vendite multicanale, l’app è un importante pilastro dell’e-business che facilita l’acquisto di prodotti da parte dei clienti Würth.
Innovazione significa comprendere le sfide dei clienti
“La curiosità e il coraggio di provare qualcosa di nuovo sono essenziali per l’innovazione e il progresso – prosegue Friedman -. Ma cosa significa innovazione per noi? Come possiamo aiutare i nostri clienti quando c’è una carenza di manodopera qualificata e una burocrazia che minaccia di paralizzare la loro stessa attività artigianale? Come ci stiamo avvicinando al futuro?”.
Il lavoro di ricerca e sviluppo di Würth si concentra su nuove tematiche come l’edilizia sostenibile, nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale o l’Internet of Things (IoT) per una maggiore efficienza in cantiere e, naturalmente, l’ulteriore sviluppo del core business.
In quetso senso, gli elettroutensili con capacità IoT sono già in fase di sviluppo presso il centro di innovazione Curio. Dotati di sensori, tecnologie wireless e software gli elettroutensili sono collegati in rete tramite una soluzione cloud e possono accedere all’esperienza applicativa di Würth. Il modulo IoT nella batteria della macchina consente ai clienti di trasferire i dati di elaborazione rilevanti dal cloud direttamente all’elettroutensile. Questo significa un enorme aumento dell’efficienza in tempi di carenza di manodopera specializzata e di crescenti requisiti di verifica.
Non solo. Nel Rapporto sulla manodopera qualificata 2023/2024, la Camera di Commercio e dell’Industria tedesca riferisce che più di un’azienda su due del settore edile non riesce a coprire i posti vacanti. A ciò si aggiungono l’aumento dei costi dell’energia, i nuovi requisiti per l’edilizia sostenibile e la difficile infrastruttura di trasporto all’interno delle città.
I dati dei primi mesi 2024
Al momento il Gruppo registra un calo delle vendite dell’1,6%, o dell’1,1% su base valutaria, e un calo degli utili del 18%.
“Attualmente riteniamo che la situazione economica generale migliorerà nella seconda metà del 2024. Siamo inoltre fiduciosi di essere riusciti ad acquisire altri 110.000 clienti nei primi quattro mesi del 2024. Questo è un indicatore del fatto che stiamo guadagnando quote di mercato nonostante le condizioni difficili. Per l’intero anno 2024, prevediamo vendite al livello dell’anno precedente, con un leggero calo del risultato operativo. Se l’economia si riprenderà, il Gruppo si atterrà ai suoi piani per aumentare il numero di posti di lavoro nelle vendite, nell’IT e nella ricerca e sviluppo. – afferma Friedmann – La presenza del Gruppo Würth in un’ampia gamma di settori e regioni, la nostra forte organizzazione di vendita attraverso vari canali e la fiducia dei nostri oltre quattro milioni di clienti in tutto il mondo creano stabilità.”
Facci sapere cosa ne pensi