Würth Elektrowholesale (W.EG) espande la propria presenza in Polonia acquisendo il 97,31% delle azioni di TIM SA attraverso un’offerta pubblica di acquisto volontaria. Come prossimo passo, W.EG intende effettuare uno squeeze-out pubblico, seguito dalla cancellazione della società dalla Borsa di Varsavia.
Come prossimo passo, W.EG intende effettuare uno squeeze-out pubblico, seguito dalla cancellazione della società dalla Borsa di Varsavia. Le azioni vengono acquisite da FEGA & Schmitt ElektroGroßhandel GmbH, con sede in Germania, una delle società di commercio all’ingrosso di materiale elettrico del Gruppo Würth.
Nel marzo 2023 il Gruppo Würth ha concluso un accordo con un gruppo di azionisti di TIM, tra cui l’azionista principale Krzysztof Folta, per l’acquisizione di circa il 40% delle azioni di TIM SA e ha presentato un’offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni agli azionisti di TIM SA. L’operazione era soggetta all’approvazione delle competenti autorità garanti della concorrenza. Il 25 gennaio 2024 tale consenso è stato concesso a una condizione accettabile per l’acquirente.
TIM SA gestisce la più grande piattaforma di e-commerce nel settore della vendita all’ingrosso di materiale elettrico in Polonia e genera oltre il 70% delle sue vendite esclusivamente attraverso canali online.
Inoltre, attraverso la sua affiliata al 100% 3LP SA, l‘azienda gestisce una potente piattaforma logistica. Ciò rende TIM SA il complemento ideale delle attuali attività di commercio all’ingrosso di materiale elettrico del Gruppo Würth in Polonia, riunite sotto l’egida di W.EG Polska.
Con questa acquisizione, il Gruppo Würth diventa leader di mercato nel commercio all’ingrosso di materiale elettrico in Polonia e ottiene l’accesso a ulteriori capacità di e-commerce e logistica. Dopo l’acquisizione, entrambe le aree di business di TIM SA, commercio all’ingrosso di materiale elettrico e logistica, continueranno ad operare come società indipendenti sotto la guida dell’attuale management nelle rispettive funzioni.
Ulrich Liedtke, direttore della divisione W.EG e responsabile delle attività in otto paesi europei, spiega: “L’anno 2021 è stato un punto di svolta nel nostro sviluppo, poiché abbiamo ampliato la nostra posizione in Polonia con l’acquisizione di Kaczmarek Elektric SA e gettato le basi per W .EG Polska nella sua attuale struttura. Ci basiamo sia sulla strategia di crescita sottostante che sulla cultura aziendale del Gruppo Würth, valorizzando allo stesso tempo molto l’imprenditorialità locale. Siamo fiduciosi che entrambe le divisioni vendita all’ingrosso di materiale elettrico e logistica di TIM continueranno la loro storia di successo.
Facci sapere cosa ne pensi