Il primo impianto ceramico al mondo a impatto zero
Pubblicato il
Duravit AG diventa pioniere dell’industria sanitaria sostenibile, con la realizzazione del primo impianto di produzione di ceramica, al mondo, a impatto climatico zero. Si trova a Matane, nella provincia canadese del Québec.
Il nuovo sito canadese creerà 240 nuovi posti di lavoro e l’inizio della produzione è previsto per l’inizio del 2025. In futuro, i prodotti sanitari in ceramica, come vasi e lavabi, saranno fabbricati qui utilizzando esclusivamente energie rinnovabili. Per il processo di cottura, Duravit, produttore di bagni design, utilizzerà il primo forno a rulli elettrico al mondo alimentato da energia idroelettrica. L’utilizzo di questa tecnologia innovativa consentirà di risparmiare circa 11.000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto a una fabbrica di ceramica convenzionale. Duravit diventa così un pioniere del settore.
Un ampio sostegno politico stimola l’implementazione
L’impianto, che entrerà in funzione nel 2025, sarà il primo sito produttivo di Duravit AG in Nord America. L’azienda mira a rifornire il mercato nordamericano, eliminando al contempo le emissioni di gas serra.
Per realizzare questo progetto, il governo canadese fornisce all’azienda un contributo rimborsabile di 19 milioni di dollari (13 milioni di euro) nell’ambito del programma REGI (Regional Economic Growth through Innovation) del CED. Inoltre è previsto un prestito, da parte del governo del Quebec, di 11 milioni di dollari (7,5 milioni di euro) attraverso il programma ESSOR, gestito da Investissement Québec in qualità di suo rappresentante.
E’ italiano il partner “strategico”
Nella progettazione e nella preparazione del nuovo sito produttivo, Duravit ha lavorato a stretto contatto con il produttore italiano di macchine e impianti per la ceramica SACMI. Grazie al lavoro di sviluppo congiunto sono state raggiunte importanti sinergie. In precedenza, la tecnologia del forno elettrico era inutilizzabile per il settore della ceramica sanitaria. Ma ora, con il partner di lunga data SACMI, è stato sviluppato un nuovo tipo di forno per queste esigenze.
Oltre alla produzione a impatto climatico zero nello stabilimento, anche la logistica è stata progettata per essere sostenibile. Tutte le materie prime vengono acquistate direttamente in loco in Canada e negli Stati Uniti, il che significa brevi distanze di trasporto. Questo riduce ulteriormente le emissioni e garantisce una catena di fornitura ecologica. Le parti in ceramica prodotte in Canada sono destinate principalmente al mercato nordamericano e svolgono quindi un ruolo decisivo nella strategia di crescita dell’azienda.
“Siamo molto orgogliosi di essere precursori nella progettazione di un’industria sanitaria sostenibile e di affrontare attivamente le sfide poste dal cambiamento climatico – ha commentato Stephan Tahy, CEO di Duravit -. Noi di Duravit stiamo stabilendo nuovi standard per implementare soluzioni innovative in un settore caratterizzato da un elevato consumo energetico.”
Facci sapere cosa ne pensi