• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona produzione Florovivaismo: 4.2 milioni per la lotta alle fitopatie


Un investimento complessivo di più di 4 milioni di euro, distribuiti tra oltre cento aziende lombarde, a sostegno di progetti di prevenzione ai danni causati alle coltivazioni dalle fitopatie, privilegiando metodi non chimici: sono i risultati del bando di Regione Lombardia nell’ambito del suo Piano di Sviluppo Rurale.

Gli interventi principali si concentrano tra le province di Mantova a Sondrio, cui va più della metà della cifra erogata dalla Regione, quattro milioni e duecentomila euro in tutto. Il bando era destinato alle imprese che fanno parte del comparto florovivaistico e ortofrutticolo.

Parole chiave dell’iniziativa lombarda sono la sostenibilità e la prevenzione di danni da calamità: «Finanziamo progetti orientati all’impiego di sistemi, strumenti e metodi non tradizionali, di carattere strutturale e agronomico – spiega l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi – L’obiettivo è quello di realizzare interventi per limitare la popolazione degli organismi nocivi attraverso un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, privilegiando sempre i metodi non chimici. Investire in questo ambito significa prevenire danni da calamità naturali di tipo biotico.

Le domande finanziate provengono da 119 aziende: quattro del bresciano (per un totale di 100mila euro), dodici della provincia di Como (500mila euro), tre da Cremona (100mila euro), tre dalle province di Lecco, Lodi e Monza Brianza (rispettivamente 79mila, 35mila e 16mila euro), tre da Milano (175mila euro), quattro da Varese (165mila euro) e sei da altre province (per un totale di 350mila euro). La fetta maggiore dei finanziamenti è distribuita tra le province di Sondrio (50 aziende – un milione e 310mila euro) e Mantova (dove su 34 aziende sono distribuiti un milione e 340mila euro).

Letizia Rossi

Giornalista pubblicista, Letizia Rossi lavora da diversi anni nell’ambito della stampa specializzata e B2B, in particolare nel settore del verde, dopo una lunga esperienza nella cronaca locale. Come freelance segue progetti comunicazione online e social per aziende e associazioni. È laureata in Filologia Moderna e collabora tuttora anche in ambito accademico.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.