Digitalizzazione e consumatore al centro sono, da sempre, i pilastri del fare impresa di FITT. Su queste due basi sono nati il nuovo magazzino verticale e il nuovo website dedicato ai consumatori finali.
Il magazzino verticale è un sistema automatico per lo stoccaggio e la movimentazione di materiali, sviluppa la sua capacità in altezza, ha un minimo ingombro a pavimento e consente così di risparmiare superficie in pianta. Nello specifico, il magazzino verticale di FITT serve tutte le vendite dirette agli utenti finali che sono generate dalle piattaforme online in cui l’azienda è presente.
Lo sviluppo e l’implementazione del magazzino verticale ha richiesto numerosi investimenti nella digitalizzazione dei processi di gestione, preparazione e spedizione dell’ordine: la collaborazione tra i team coinvolti ha permesso di automatizzare e informatizzare quanto veniva fatto precedentemente in modo manuale dagli operatori.
Tutti i flussi sono ora gestiti in modo digitale e l’unica attività che viene svolta manualmente è la preparazione dei pacchi, per i quali è stata studiata una soluzione monomateriale: scatola, nastro adesivo e riempitivo tutto in carta per facilitare il corretto riciclo del packaging. La logistica è ritenuta il processo aziendale più strategico dei prossimi anni poiché, oltre ad essere una leva per la generazione di ricavi e una voce di costo molto significativa, genera soprattutto un diretto impatto sulla customer experience dei clienti.
Il nuovo e-shop
Un ulteriore potenziamento dei touchpoint digitali di FITT è il nuovo sito dedicato al consumatore finale dove, all’interno di ogni pagina prodotto, gli utenti potranno trovare informazioni, foto, video e anche tutte le domande frequenti relative al prodotto stesso al fine di offrire un’esperienza esaustiva e completa.
“Gli investimenti nella digitalizzazione di sistemi e processi, nello sviluppo di una nuova vetrina per i consumatori finali e nella logistica agile e veloce hanno un unico obiettivo comune: creare una customer experience coinvolgente, personalizzata e positiva in linea con l’identità di brand di FITT, la sua storia e la sua capacità innovativa” ha dichiarato Francesco Negrin, Marketing Manager Garden Division di FITT.
E, infatti, perseguendo queste logiche, il servizio di customer care prende in carico la richiesta nelle prime 24h. con l’obiettivo di giungere alla risoluzione entro una settimana, spedisce i prodotti in sostituzione in 48 ore e si applica a tutti i prodotti a brand FITT, acquistati in tutta Europa, in tutti i canali.
Per tutti i prodotti per cui FITT offre una garanzia commerciale superiori ai 2 anni previsti dalla legge – fino a 30 anni per i tubi con tecnologia NTS – è disponibile sul sito un servizio di assistenza per richiederne la riparazione o la sostituzione in garanzia, indipendentemente dal canale di vendita in cui sono stati acquistati (ferramenta, grande distribuzione, piattaforma online).
Rispondi