Monitoraggio GDS Giugno 2021. Infografiche e tabelle
Pubblicato il download
Sono 804 i punti vendita del primo semestre 2021, rilevati dal Report GDS di Ten-diyandgarden. Di questi 626 sono a conduzione diretta mentre 178 in affiliazione, franchising o associati.
Al netto di aperture, uscite e chiusure, la prima parte dell’anno in corso vede aumentare di 10 unità il parco negozi e la novità è che la categoria affiliazione è stabile, con un negozio in più, rispetto all’importante flessione dello scorso anno dove hanno chiuso o sono usciti ben 36 punti vendita.
Un piccolo recupero e piccoli scostamenti in termini percentuali, dato che il numero complessivo della rete della GDS del bricolage aumenta dell’1,1% e dell’1,4% per i diretti. Invariata la categoria affiliazione che oggi, in totale, rappresenta poco più del 22% dei centri bricolage, con 178 unità.
Forse più interessante, in questo periodo, è la progressiva trasformazione degli assortimenti, con proposte nuove – gli elettrodomestici – o prodotti che da stagionali diventano continuativi, come ad esempio nel comparto garden, a seguito dei progressivi cambiamenti climatici.
Solo una piccola premessa all’articolo che potrete leggere in approfondimento, oltre al consueto PDF scaricabile, con grafici tabelle e infografiche su centri brico e garden center e all’anticipazione dei primi bilanci 2020 della GDS del bricolage.
Facci sapere cosa ne pensi