Svezia, cresce il “fai da te” per risparmiare
Pubblicato il
Per il quinto anno consecutivo, Byggmax pubblica il sondaggio annuale di KANTAR SIFO, che mappa le tendenze di costruzione e ristrutturazione tra gli svedesi.
Secondo il sondaggio commissionato dall’insegna svedese, che conta oltre 200 negozi in Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca, nonostante l’aumento dei costi mensili, otto su dieci progettano di costruire o ristrutturare, ma intraprendono sempre meno progetti e e di minore entità. Per risparmiare denaro, sempre più persone scelgono di farlo da sole.
Nell’ultimo anno, poco più di uno svedese su due ha accantonato questo o quel progetto di costruzione, e altrettanti rispondono che è diventato più costoso del previsto. Innegabilmente, l’economia è stata recentemente un fattore importante per le famiglie, ciò nonostante, quasi la metà dichiara che i piani di costruzione o ristrutturazione non sono stati influenzati. Ben sette su dieci scelgono di costruire in proprio invece di assumere artigiani (+9 per cento rispetto al 2021).
Il giardino è il luogo dove i più si sentono sicuri nel realizzare i progetti. Gli svedesi hanno meno fiducia in se stessi in bagno. Lì, il 36% afferma di sentirsi sicuro nel portare avanti i progetti da solo.
“Vediamo una chiara tendenza secondo cui sempre più persone scelgono di sistemare la casa e c’è chiaramente una tendenza a fare da soli, per risparmiare”, afferma Elliot Lindberg, direttore svedese di Byggmax.
Costruire insieme è più divertente. Anche il rapporto di costruzione, basato su un sondaggio Sifo, mostra che la costruzione dà il meglio di sé quando si fa insieme. Tre su quattro hanno riscontrato che il progetto è diventato più divertente ed educativo quando hanno costruito insieme a un amico, e il 40% di coloro che costruiscono con i propri figli sperimentano un rapporto chiaramente migliorato.
Il sondaggio nel dettaglio
Il sondaggio ha coinvolto complessivamente 1.056 proprietari di ville o case vacanza.
Alla domanda: Assumerai tuttofare per il tuo progetto di costruzione/ristrutturazione? Ben il 63% ha risposto di no mentre il 26% ha risposto affermativamente, ma solo per determinati lavori.
Molto elevato anche il grado di soddisfazione ottenuto dai precedenti lavori. Infatti, il 64% si è dichiarato completamente soddisfatto e il 27% abbastanza soddisfatto. Elevata anche la volontà di procedere ad altri interventi durante l’anno con un 39% sicuro e un 40% che ne ha dichiarato la probabilità.
Facci sapere cosa ne pensi