• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Mattias Ankarberg di Bygmaxx: “Siamo ancora un hard discount”


Un’altra intervista di John Herbert (EDRA/Ghin) sulla piattaforma Global DIY-Network, nello spazio “Meet the CEO”. Questa volta si tratta di Mattias Ankarberg che ha spiegato il concetto di Bygmaxx.

Mattias Ankarberg, CEO del gruppo svedese Byggmax dalla fine del 2016, ha dichiarato che: “Siamo ancora un hard discount” ma, allo stesso tempo, Ankarberg ha fatto riferimento all’alta quota di vendite online, che negli ultimi tempi si aggira intorno al 20%: “Siamo grandi sul commercio elettronico”. Questa quota, secondo le sue previsioni, salirà a un terzo entro il 2025.

Eppure Byggmax continua ad aprire nuove sedi e sta gradualmente convertendo la rete di filiali esistenti al nuovo concetto di negozio 3.0 che segue l’idea del negozio specializzato. Un effetto della nuova apertura è anche che ci sono più ordini online in queste regioni. “È una bella combinazione”, descrive il modello Ankarberg.

Il concetto di Byggmax si basa su un piccolo assortimento, una gamma limitata, un prezzo basso, self-service e basso costo – e la promessa ai clienti. “Tutti hanno diritto ad una casa fantastica”. Circa 4 000 SKU sono disponibili nei negozi, circa 50 000 sono disponibili online.

L’azienda opera con tre formati di negozio. Oltre a uno spazio di vendita coperto di una media di 2 000 m², ogni sede ha anche un piazzale con drive-through. Gli orari di apertura sono di norma dalle 7 alle 19. Le sedi più piccole sono presidiate da un solo dipendente a volte durante il giorno nei periodi di bassa stagione.

Ankarberg chiarisce che il negozio è “ancora il cuore” del modello di business. Questo è il motivo per cui, ad esempio, stanno lavorando su un formato per spostarsi ancora più vicino alle case dei clienti, spiega. Inoltre, in futuro si prevede di offrire più categorie di prodotti e, per esempio, di sviluppare l’assortimento del giardino.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy