icona categoria

IKEA Svizzera aumenta il salario minimo a 4.300 franchi

Descrizione dell'immagine
Redazione

La filiale elvetica aumenta il salario del 7,5% e saranno soprattutto i dipendenti dei settori vendita, ristorazione e logistica a beneficiare degli aumenti salariali.

“In un periodo in cui le persone devono confrontarsi con l’aumento del costo della vita, è importante per noi adeguare i salari dei nostri collaboratori a questa realtà”, spiega Janie Bisset, CEO e CSO di IKEA Svizzera. A beneficiare degli adeguamenti salariali approvati saranno in particolare i dipendenti delle fasce salariali più basse, soprattutto nei settori della ristorazione, delle vendite e della logistica”.

Dal 1° gennaio 2025, il salario minimo di IKEA passerà da 4.000 a 4.300 franchi (per una settimana di 40 ore) in tutta la Svizzera, anche per i dipendenti senza formazione professionale.

Da ricordare che in Svizzera i collaboratori beneficiano non solo di stipendi competitivi, ma anche di interessanti fringe benefit. Al ristorante il personale può accedere a pasti completi tra i 3,5 e i 4,5 franchi, inoltre l’azienda i costi di utilizzo dei trasporti pubblici, pagando 1.250 franchi svizzeri o l’85% del prezzo di acquisto dell’abbonamento per un abbonamento annuale.

A questo si aggiunge il fatto che tutti i dipendenti di IKEA Svizzera, con un carico di lavoro del 100%, beneficiano di 28 giorni di ferie – e fino a 37 giorni se sono in azienda da molto tempo – e di una settimana lavorativa garantita di 40 ore. Infine, sono otto le settimane per congedo di paternità e 20 settimane di congedo di maternità (per legge sono sei).

Attrarre i migliori talenti

“Vogliamo attrarre i migliori talenti sul mercato del lavoro e motivare i nostri dipendenti a rimanere con noi a lungo termine e a continuare a crescere”, afferma Janie Bisset. L’ambiente di lavoro collegiale, la cultura inclusiva e le interessanti opportunità di sviluppo sono tre dei principali motivi per cui i dipendenti raccomandano IKEA come luogo di lavoro. Più di un terzo degli oltre 3.500 dipendenti lavora per IKEA Svizzera da dieci o più anni. Il 90% dei manager a tutti i livelli ha costruito la propria carriera all’interno dell’azienda.

Oggi IKEA Svizzera gestisce dieci negozi e tre studi Plan Planner impiega circa 3.500 persone e genera un fatturato annuo di circa 1,2 miliardi di franchi.

Foto: L’ingresso di Ikea Lyssach

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.