E’ ufficiale l’apertura nel territorio comunale di Elmas del primo negozio di grandi dimensioni in Sardegna del noto marchio di arredamento Ikea.
Lo rendono noto sia il Comune sia l’insegna che inaugurerà il nuovo centro entro la fine del 2025 nei terreni dell’ex F.A.S. (Ferriere acciaierie sarde), che ospiteranno un nuovo importante polo commerciale, il “Fass Shopping Center”. Come da relazione depositata dalla società proprietaria Villa Del Mas srl , “Il progetto, presentato dal proponente, prevede la realizzazione di un centro commerciale avente una superficie utile complessiva di 66.941 mq, inclusi gli spazi comuni e la galleria pedonale, gli esercizi di vendita e gli per la somministrazione degli alimenti.”
Nel dettaglio, “Il Centro Commerciale svilupperà una superficie di vendita massima complessiva di 34.575 mq, di cui 869 mq destinati alla vendita di prodotti alimentari e 33.706 mq destinati alla vendita di prodotti non alimentari, nonché è prevista l’apertura di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande per una superficie aperta al pubblico di 3.081 mq e la realizzazione di una zona amministrativa dedicata ad uffici di 1.674 mq. Sebbene il comparto commerciale sia idoneo ad ospitare un numero di parcheggi ben superiore, il progetto prevede la realizzazione di 1.782 parcheggi pubblici e privati a servizio del centro al fine di rispettare il limite massimo di numero di parcheggi previsto in sede di VIA (1.850)2″.
Il Comune ribadisce che Elmas si conferma un luogo fortemente attrattivo per gli investitori e si auspica che questo meccanismo virtuoso si traduca automaticamente in crescita occupazionale, con una conseguente implementazione dell’indotto per tutta la nostra comunità”.
Dal canto suo, Ikea ha dichiarato che “La nuova apertura a Elmas testimonia l’attenzione dell’azienda per il territorio sardo e la volontà di garantire un presidio importante nella Regione, per rendere la propria offerta ancora più vicina e accessibile alle persone”.
Ma l’insegna svedese di prodotti per la casa non dovrebbe essere l’unica, infatti sembra che saranno presenti anche le francesi Maison du Monde e anche Leroy Merlin (praticamente ad un passo da Leroy Merlin Garden e Tecnomat). Quest’ultima notizia è stata comunicata da Stefano De Pascale, amministratore unico della società Villa del Mas ad un periodico locale. Al momento non sappiamo altro, soprattutto non sappiamo se si tratterà di un formato magari come quello già aperto all’interno del centro commerciale a Roma Salaria oppure di uno show room, come quelli aperti a Milano, Roma, Firenze e Trapani.
Rispondi