Brico in Germania. Vendite in ribasso nel 2021
Pubblicato il
Quest’anno, i negozi di bricolage in Germania registreranno un calo delle vendite del 9,1% rispetto all’anno record del 2020.
Questa previsione è stata stabilita dal ricercatore di mercato Klaus Peter Teipel alla conferenza dell’associazione di categoria tedesca BHB.
Teipel ha affermato, tuttavia, che “se gli effetti speciali del 2020 vengono eliminati, siamo su una curva di crescita del tutto normale“. Questo perché, rispetto al 2019, un volume di vendita di 23,9 miliardi di euro quest’anno equivale a un aumento del 3,9%. D’altra parte, la previsione indica che i garden center specializzati cresceranno del 10,0%.
Caute sono anche le previsioni per il prossimo anno e lo scenario medio indica un modesto calo delle vendite dello 0,2% per i negozi di bricolage. Teipel ha però affermato chiaramente che “la Germania è ancora un paese fai-da-te, l’andamento della domanda è ininterrotto”. Secondo l’analisi di Teipel, la domanda rimane forte nei gruppi di prodotti rilevanti per i progetti dei clienti più grandi.
I tassi di crescita nell’e-commerce con le gamme fai da te principali si sono praticamente dimezzati quest’anno. Con un aumento previsto del 16,7 per cento si raggiunge un volume di 5,986 miliardi di euro. I negozi di bricolage rappresentano il 24,1%.
Hanno aumentato le loro vendite online quest’anno del 18,9% e il 6,9% delle loro vendite complessive sono state effettuate online. “La fine non è ancora stata raggiunta”, ha detto Teipel.
Facci sapere cosa ne pensi