Ten: DIY and Garden

2018 in crescita per il mercato diy tedesco


Il mercato tedesco dei prodotti per la casa crescerà dell’1,7% nel 2018. Queste le previsione dell’analista Klaus Peter Teipel alla conferenza dell’associazione industriale tedesca BHB di Colonia.

Il quadro generale è buono e, per rimanere al 2017, l’anno appena concluso dovrebbe attestarsi a 49,1 miliardi di euro e una crescita dell’1,7%. Il canale della moderna distribuzione dovrebbe contare 21,9 miliardi di euro e una crescita più limitata all’1,1%.

Tuttavia, il canale delle Gds dovrebbe registrare una crescita inferiore alla media. Infatti, secondo le previsioni, i centri  fai-da-te potrebbero aumentare le loro vendite dell’1,1%, per un valore complessivo di 22,1 miliardi di euro.

Un tema importante, che ha caratterizzato l’appuntamento è stato, naturalmente, l’e-commerce. Nell’ambito del miglioramento domestico, del fai-da-te e del giardino, questo mercato ha attualmente un valore di 3,6 miliardi di euro in Germania ed è aumentato dell’11,6%.

“La digitalizzazione è molto più di un semplice e-commerce – ha sottolineato Thomas Voglerfuori, ad di Mercator Consulting GmbH e docente di Gestione al dettaglio di THI Business School – ponendo grane enfasi sul fatto che la digitalizzazione cambierà radicalmente l’attività di trading in tutti i settori della filiera attraverso l’acquisto, category management, marketing per l’area Vendite. Nell’ultimo decennio, le tecnologie d’avanguardia come Internet of things, realtà aumentata e applicazioni di realtà virtuale, robotica, tecnologia di stampa 3D e metodi di tracciamento digitale sono ormai pronti per essere utilizzati per il massimo vantaggio. I rivenditori devono iniziare a riorientare i loro modelli di business il più rapidamente possibile”.

e, ancora: “Il fattore decisivo per il successo delle aziende è la loro adattabilità alle nuove condizioni – ha affermato Kai Kächelein, vice portavoce di BHB e ad di Hagebau GmbH & Co. KG-. Per continuare ad avere successo, le aziende devono accettare le sfide della digitalizzazione, allineare i loro modelli di business e fornire un approccio olistico di offerta omni-canale con gamme di prodotti interessanti e soluzioni di buona logistica. Tuttavia, le aziende non dovrebbero trascurare la domanda, diffusa tra i clienti, di instaurare rapporti personali.  In questo caso è importante espandere il proprio portafoglio di servizi e offrire ai clienti un valore aggiunto attraverso esperienze di acquisto sul posto e un approccio personale con una consulenza qualificata”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy