icona categoria

Viridea tra i soci del Consorzio di Legnaia

Descrizione dell'immagine
Redazione

La società consortile ha rilevato la storica cooperativa toscana Legnaia insieme a Flora Toscana e Gruppo Mati. Con un investimento di 4 milioni di euro l’obiettivo è un rinnovo graduale delle strutture, attrezzature, ruoli e preparazione del personale.

Ne avevamo già dato notizia nel nostro articolo del 30 aprile scorso e ora è arrivata la nosta stampa dall’insegne dei garden center Viridea, parte del gruppo di aziende che si è aggiudicato l’acquisto della storica cooperativa toscana di Legnaia, insieme a Flora Toscana e Mati 1909.

Legnaia rappresenta da oltre cento anni un’istituzione per l’agricoltura toscana, offrendo le migliori eccellenze della produzione agricola agroalimentare e florovivaistica del territorio. Tuttavia, nell’ultimo decennio la cooperativa di produttori ha incontrato alcune difficoltà finanziarie che hanno portato alla liquidazione coatta amministrativa.

Spinti dall’affetto che i clienti hanno continuato a dimostrare verso Legnaia e dall’importanza di questa realtà nel mondo agricolo toscano, un gruppo di aziende operanti nel settore del verde si è unito in una società consortile agricola per meglio poter rilanciare la storica cooperativa mantenendone tradizione e identità.

La neonata Società Consortile Agricola Legnaia, costituita il 12 marzo 2021 con sede a Firenze, intende offrire un arricchimento del tessuto territoriale in cui è inserita Legnaia, con una crescita esponenziale nel tempo dell’occupazione locale e la garanzia di un servizio per la cittadinanza.

Il Consorzio non intende infatti stravolgere in alcun modo l’identità di Legnaia ma solo implementare, migliorare, e arricchire quanto fatto finora, mantenendo vivo il marchio e la qualità garantita dagli storici fornitori toscani.

Il percorso ipotizzato dal Consorzio, che si svilupperà nell’arco di circa 2 anni, prevede un rinnovo graduale delle strutture, attrezzature, ruoli e preparazione del personale. L’obiettivo è quello di adeguare l’insieme dei servizi alle rinnovate esigenze della clientela in termini di comfort, qualità e sostenibilità ambientale, rimanendo sempre fedeli all’identità e all’attività storica di Legnaia.

Complessivamente si prevede un investimento di circa 4 milioni di euro.

Accanto a Viridea nel Consorzio vi sono due aziende toscane, tra i fornitori storici di Legnaia e dello stesso gruppo lombardo:

  • Flora Toscana Società Cooperativa Agricola, cooperativa di produttori operante da 50 anni nei vari comparti della filiera florovivaistica che conta 230 soci, 130 collaboratori e 5 sedi operative;
  • Gruppo Mati 1909, gruppo di aziende del vivaismo pistoiese, partner storico di Legnaia e attivo soprattutto nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini di pregio.

“Siamo orgogliosi di essere parte di questo importante progetto di rilancio – spiega Fabio Rappo titolare di Viridea – In questo percorso saremo partner di due eccellenze del comparto agricolo toscano. Insieme a loro daremo il massimo per mantenere viva l’identità di un marchio che rappresenta da oltre un secolo una vera e propria istituzione per la Toscana, regione dove Viridea non è attualmente presente. Intendiamo mettere a disposizione il nostro know how e l’esperienza imprenditoriale di questi anni per valorizzare la realtà di Legnaia e generare opportunità di crescita per tutto il territorio. Un’esperienza che, siamo sicuri, ci porterà nuova linfa e nuovi stimoli”.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.