VendiVerde Academy per la formazione nel mondo Garden
Pubblicato il
Globalmente l’attenzione degli italiani per il verde in casa e in giardino è in costante crescita ormai da anni. La formazione degli operatori dei Garden Center è fondamentale per la creazione della migliore customer experience.
I Garden Center sono certamente un canale di riferimento per i molti amanti del verde che normalmente cercano, oltre a un’ampia gamma di prodotti, anche, e forse in molti casi soprattutto, suggerimenti per la progettazione e il mantenimento del proprio angolo verde.
È del tutto evidente che, quando i Garden Center riescono a proporre una shopping experience evoluta, coinvolgente e utile al cliente riescono a raggiungere quello che è l’obbiettivo fondamentale di qualsiasi punto vendita, cioè la crescita del sell out.
Formare per crescere
Tera, noto brand del mercato dei vasi in plastica, vuole essere al fianco dei punti vendita del mondo del giardinaggio e supportarli in questa fase di crescita con tutti gli strumenti necessari. A partire da un programma formativo dedicato, che si rivolge a titolari, responsabili marketing e store manager di punti vendita desiderosi di sviluppare nuove competenze di business, grazie a un nuovo approccio alla vendita e all’utilizzo integrato delle tecnologie digitali.
Per dare un contributo concreto allo sviluppo di questo processo, Tera, con A-Marks Factory, ente formativo accreditato dalla Regione Veneto e in collaborazione con AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), ha realizzato VendiVerde Academy, un’interessante l’iniziativa volta alla formazione degli operatori del settore Garden.
VendiVerde è un percorso formativo continuo, completamente gratuito, che ha lo scopo di aiutare i professionisti del settore a comprendere gli stili di comunicazione del prodotto e ad apprendere come valorizzare la proposta negli spazi espositivi dedicati.
Il programma dei corsi
Il programma, accessibile da tutti, si sviluppa a partire da gennaio 2024.
Quattro i moduli indipendenti, da 6 ore ciascuno, fruibili in modalità FAD (Formazione a Distanza) da un massimo di 25 partecipanti per corso:
- 17 e 24 gennaio 2024: Tecniche di comunicazione efficace per servire bene il cliente;
- 20 e 27 febbraio 2024: Social Media per aumentare l’afflusso della clientela nel punto vendita;
- 10 e 17 luglio 2024: Progettazione dell’Assortimento di prodotti per il giardino;
- 9 e 16 ottobre 2024: Merchandising strategico per i punti vendita del giardinaggio.
Dalla conoscenza delle dinamiche del punto vendita, all’acquisizione delle tecniche, i corsi affrontano tutti i processi e i passaggi della fase di vendita, approfondendo metodologie, strumenti, stimoli e soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza e l’efficacia della Customer Experience.
Alla fine del percorso viene conferito un attestato di partecipazione in formato digitale.
Approfondimenti sul visual merchandising, la vetrinistica e sulla promozione efficace per i prodotti per il giardino si stanno definendo per il 2025.
Facci sapere cosa ne pensi