• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Tra i reparti. Minuteria e profili


L’esame dei diversi gruppi di prodotto presenti in un centro brico, ci porta al Reparto Ferramenta, uno dei più vasti che vede, tra gli altri, i profili e tutta la minuteria metallica.

La minuteria comprende viti, chiodi, bulloni e la pitoneria, nome ben poco conosciuto, o meglio sconosciuto, mutuato dal francese pitonnerie e cioè occhielli, ranelle, ganci, rampini ecc. Un mondo vastissimo con decine di misure/dimensioni/lunghezze dei vari prodotti, in vari tipi di acciaio, ottone. Sembra un gruppo minore, ma lo spazio dedicato non è inferiore ai 6 metri.

I prodotti sono offerti sia in confezioni self service, che sciolti, con la gestione a cura del consumatore. Il blister è indicato per un consumatore occasionale che necessita di un prodotto e non bada alla quantità “imposta”: mi servono 4 viti e la confezione è da 20. Lo sfuso permette di mixare più prodotti diversi e una quantità a discrezione di un consumatore più abituato al DIY.

Ci sono anche confezioni in scatola, che contengono più quantità di una sola misura, solo per i prodotti best seller come ad esempio le viti autofilettanti per legno.

Le vendite di munuteria sciolta superano ampiamente quella self service, considerando un numero di referenze abbastanza simile tra i due confezionamenti.

Prezzo a peso o a confezione

Per lo sciolto ci sono 2 soluzioni: la bilancia (vedi Brico OK, Bricocenter) è la più diffusa, c’è poi la versione in confezioni a vaschetta con diverse misure (vedi Bricofer). Il costo dei singoli prodotti è differente nel primo caso, mentre nel secondo è identico uno per l’altro: chiodo = vite = occhiello = gancio

La prima soluzione vede il privato riempire un sacchetto e pesarlo. Prezzo a “peso”, secondo una tabella che suddivide ad esempio viti normali da viti autofilettanti o inox, oppure separa chiodi da legno da chiodi in acciaio temperato.

Nel caso delle confezioni di diversa dimensione, il prezzo è fisso, per ogni vaschetta, indipendentemente dal peso, o dal prodotto, ma legata al volume raggiungibile, pressando i vari prodotti nel contenitore stesso.

Ci sono a spesso problemi di mix negli scaffali di questi prodotti, perché il consumatore prende una manciata di viti ad esempio, poi ne scarta una parte mettendola nel comparto sbagliato. Riposizionare un prodotto in un altro posto è purtroppo una brutta abitudine italiana, ma mentre col self service è semplice sistemare lo scaffale, con lo sfuso diventa difficile estrarre viti non corrette dalla massa delle altre.

Per questo tipo di prodotti non ci sono i marchi dei produttori, che sono numerosi e non conosciuti, ma sempre quello dei distributori quali Masidef, SUKI e Oreca, che forniscono tutto l’occorrente per l’esposizione più adeguata.

Profili, metallici o in pvc

Il nostro tour per il reparto ferramenta (condiviso con edilizia) ci porta ad esaminare i profili metallici e in PVC.

Si tratta di barre metalliche solitamente in alluminio, ottone, acciaio ed anche in PVC di svariate forme, tonde, angolari, sagomate e a U, che vengono utilizzate come coprigiunti, copri cavi, rivestimenti angolari, sotto intonaco.

Coi profili sono sempre abbinate una serie di lamiere di varie fogge.

Questi profili sono posizionati in una zona diversa rispetto a quelli per zoccolini e battiscopa, che sono un altro gruppo di prodotti, con diverso utilizzo e si trovano nell’area legno.

Il mercato è quasi totalmente appannaggio di 3 Aziende: Arcansas, Alfer, presenti in varie catene brico e di GAH Alberts, azienda tedesca produttrice di un vastissimo catalogo che troviamo in OBI.

Lo spazio dedicato è generalmente di 4-5 moduli.

Carlo Botta

40 anni di esperienza del mercato Diy. Direttore Marketing Stanley Tools sino al 1990, successivamente chiamato ad aprire la Filiale Italiana di Wolfcraft che ha gestito fino alla fine del 2017. Ora presta la sua esperienza a diyandgarden.com con articoli su distribuzione e produzione.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy